'Gusto Vasto': il Festival delle Tradizioni vastesi

Presentato a Palazzo di Città l'evento previsto per il 30 novembre e il 1 dicembre

M. F.
19/11/2013
Attualità
Condividi su:

È stata presentata questa mattina nella Sala consiliare di Palazzo di Città, dall'assessore Vincenzo Sputore e da Amerigo Ricciardi, la prima edizione del Festival delle Tradizioni Vastesi: Gusto Vasto. Il percorso enogastronomico, che coinvolgerà 25 locali del centro storico, ha visto la compartecipazione e il coinvolgimento di diverse associazioni di categoria: Confcommercio, Confersercenti, Consulta giovanile, Associazione Amici degli anziani, Università delle 3 età e Ricoclaun.

Le sei cantine coinvolte avranno a disposizione degli stand localizzati in punti “strategici” del percorso; in  Piazza Diomede ci sarà il punto di distribuzione dei ticket, al costo di 5 euro l'uno, con i quali si potrà scegliere se fare un apertivo, gustare un antipasto, un primo o un secondo piatto anche in locali diversi. La manifestazione, prevista per i giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, ha infatti come obiettivo quello di ravvivare il clima invernale con percorsi enogastronomici dedicati alle tradizioni locali della nostra città. Ampio spazio sarà dato in particolare alla degustazione dei vini con la possibilità di scegliere la soluzione del ticket per gli assaggi, e ai cibi tipici come scrippelle e castagne. Ci sarà poi un mercatino di prodotti locali, animazione per i bambini, artisti di strada,  Ricoclaun e Ludobus.

Grazie alla compartecipazione dei privati l’amministrazione pubblica ha avuto la possibilità di organizzare un evento che, si spera, possa diventare tradizione del nostro territorio. Noi come Comune abbiamo finanziato la manifestazione dal punto di vista della promozione e della distribuzione, pensando di inserire tra le attività anche un concorso fotografico con l'intento di  far cogliere, attraverso le immagini, i momenti e gli episodi più simpatici ed interessanti delle serate organizzate in piazza per la manifestazione. Per il regolamento del concorso www.comune.vasto.ch.it.

E’ una prima edizione – ha detto l’Assessore Sputore – ed è chiaro che ci teniamo a fare bella figura, valorizzando quelle che sono le tradizioni del nostro territorio.
 

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nei giorni 7 ed 8 dicembre.

Per ulteriuori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook Gusto Vasto e consultare le locandine.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: