Il settore del commercio è in crescita a Vasto ma è necessaria un'integrazione dei servizi

Il presidente Arco in conferenza con l'amministrazione comunale per il monitoraggio delle attività commerciali

M. F.
31/10/2013
Attualità
Condividi su:

Nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città a Vasto, alla presenza del Sindaco Luciano Lapennna, dell'Assessore al Commercio Lina Marchesani e del vice presidente del Consiglio Comunale Luigi Marcello, è intervenuto Franco Venni, presidente dell’Arco, l’associazione consumatori che da 5 anni si occupa, insieme all’ufficio comunale competente, del monitoraggio dei punti vendita e delle attività commerciali di grande e media distribuzione, oltre che dei mercati settimanali e comunali del territorio di Vasto.

Dopo aver osservato il graduale miglioramento del settore del commercio a Vasto, il presidente Venni  ha posto l’accento sulla necessità di intervenire con strutture e servizi che favoriscano il miglioramento complessivo dell’intero sistema commerciale della città. Particolare attenzione è stata destata dal riferimento al mercato di S. Chiara,da diverso tempo in attesa di ristrutturazione.
In merito l’Assessore al Commercio Lina Marchesani ha dichiarato che l’appalto per la ristrutturazione partirà subito dopo l'approvazione del bilancio, in cui sono state previste ed inserite le spese di risanamento del mercato di S.Chiara. La somma prevista è pari a 200.000,00 euro di cui 140.000.00 a carico del Comune e 60.000,00 a carico della Camera di Commercio.

In prima istanza si darà priorità al rifacimento della pavimentazione, dei servizi igienici, delle vetrate e delle condutture per l’acqua. – ha spiegato l’Assessore Marchesani - Successivamente si opererà per risanare l’intera struttura ed entro il 2014, confidando anche in ulteriori e futuri finanziamenti da parte della Camera di Commercio, l’intervento si spera possa essere concluso.

L’analisi e i report dell’Arco sono stati sintetizzati dal presidente Venni in alcuni punti chiave:

  • La necessità di una integrazione del servizio di sorveglianza che si impegni, soprattutto durante i mercati settimanali, in un controllo mirato a far cessare gli abusi.
  • Un maggiore controllo, da parte di tutti, delle merci e dei prodotti alimentari spesso mal conservati e venduti spesso senza etichetta.
  • La tutela dell’identità del commerciante, affinché il consumatore sappia a chi rivolgersi in caso di contenziosi.
  • Il miglioramento dell’accoglienza del consumatore da parte di chi opera nel settore e, infine, il lancio di una proposta commerciale pensata per i turisti:  la vendita di prodotti e oggettistica alimentare locale per favorire e promuovere le aziende locali quindi, il territorio.

In chiusura di conferenza il Sindaco Luciano Lapenna ha poi rimarcato la necessità di una collaborazione collettiva da parte dei cittadini per quanto loro possibile nel controllo della merce e dei prodotti acquistati e ha annunciato un importante convegno in programma il prossimo 22 novembre, proprio in collaborazione con l'Arco, sulla raccolta differenziata e, nello specifico, sui risultati ottenuti dall'impianto di compostaggio presente al Camping Grotta del Saraceno.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: