'Assistente di sala': la novità alle Poste di via Giulio Cesare

L'ufficio vastese tra quelli in Italia per un 'progetto pilota' per il miglioramento dei rapporti con l'utenza

a cura della redazione
23/10/2013
Varie
Condividi su:

C'è l'ufficio di via Giulio Cesare di Vasto tra quelli in Italia coinvolti in un progetto pilota teso a migliorare i rapporti con l'utenza.

Fino a sabato 26 ottobre un desk con un'operatrice al centro del locale sarà utile ad un'interazione con i clienti che quotidianamente si affidano a Poste Italiane in uno spazio dedicato a far conoscere i nuovi servizi e ad accogliere consigli, proposte e suggerimenti.

A presentare l'iniziativa sono stati la direttrice provinciale Elisa Rodi ed il direttore dell’ufficio di Vasto Centro, Giuseppe Sciotti, alla presenza, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, degli assessori Nicola Tiberio e Mario Olivieri.

"Vediamoci in Poste” il nome del progetto, messo in campo, è stato spiegato da Rodi e Sciotti, allo scopo di "sviluppare e consolidare la relazione con i cittadini dell’ufficio postale comunicando gli interventi migliorativi effettuati, l’introduzione di nuovi sportelli, come quello dedicato al pagamento dei bollettini, le possibilità di accedere a canali alternativi come lo Sportello Automatico Postamat, i servizi online e l’utilizzo delle carte".

Con l’obiettivo di intensificare il rapporto con la clientela, è stato detto, presso l’ufficio postale di via Giulio Cesare è possibile trovare nuovi strumenti utili come il “semaforo dinamico”, che riporta le fasce orarie ed i giorni caratterizzati da minore affluenza di pubblico e la lista degli uffici più vicini; altra significativa novità è rappresentata dalla presenza in sala del “facilitatore”, un assistente che nei primi tre giorni del mese, caratterizzati storicamente da maggiore affluenza, supporta i clienti nelle operazioni da svolgere e soprattutto mantiene nel tempo un rapporto di dialogo personalizzato in modo da assecondare l’offerta alla evoluzione dei bisogni dei cittadini.

Poi la sottolineatura di alcuni dati: l’ufficio postale di via Giulio Cesare è quello che raccoglie il maggiore bacino di clientela di tutta la provincia di Chieti: 2.600 pensioni pagate mensilmente, quasi 17mila Libretti di Risparmio attivi, circa 600 persone che ogni giorno accedono agli sportelli. "La clientela di Vasto - si legge in una nota - ha accolto con favore le novità introdotte nell’organizzazione e nell’offerta da Poste Italiane, che hanno fatto registrare un miglioramento della qualità del servizio e una sensibile riduzione dei tempi di attesa nello svolgimento delle varie operazioni. Infatti, il 93% dei pensionati che ha già scelto di accreditare il rateo sul Libretto di Risparmio o sul Conto Corrente Postale, può ritirare comodamente le somme necessarie anche negli sportelli automatici ATM Postamat. Nel solo mese di settembre sono quasi 8mila le operazioni effettuate nei due Sportelli Automatici esterni all’ufficio di via Giulio Cesare, attivi 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. L’utilizzo della Carta Libretto allo sportello da parte dei titolari di Libretto di Risparmio Postale è passata, da gennaio ad agosto di quest’anno dal 2% delle operazioni al 10%; un dato importante se si pensa che il tempo necessario per un prelievo allo sportello utilizzando la Carta Libretto si riduce a circa un terzo rispetto a quelle eseguito con richiesta scritta".

L’adozione di nuovi comportamenti da parte dei cittadini improntati a velocizzare e migliorare la fruizione dei servizi si riscontra anche in tutti gli uffici postali della provincia di Chieti, dove l’utilizzo della Carta Libretto, da gennaio a luglio di quest’anno, è passato dal 2% al 20% registrando un incremento del 777%. La Carta Libretto è sempre più utilizzata anche per le operazioni eseguite agli Sportelli Automatici ATM (self-service): per lo stesso periodo, infatti, l’incremento rilevato è dell’81%.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: