Sfide sempre più emozionanti al Memorial “Giulio Spadaccini”, la gara di biliardo sportivo in corso a Vasto. Negli ultimi due giorni le ultime eliminatorie, oggi, domenica, le finalissime.
Nel girone numero 9, il vastese Remo Potalivo supera al primo turno con una splendida rimonta il coriaceo Gino Corsi. Il medico avezzanese parte forte, aggiudicandosi il primo set ai 9 birilli. Nelle successive due frazioni, Potalivo prima pareggia il conto delle partite vincendo 100-99 ai 5 birilli e poi, nel terzo e decisivo set, piazza ancora una volta il colpo di stecca decisivo, chiudendo l'incontro sul 100-97. Nel secondo incontro, il giocatore di Vasto batte col medesimo risultato, 2-1, il termolese Nereo Ferretti. Quindi la partita decisiva ai fini della qualificazione: la finale di girone, che lo vede sfidare Andrea Paoloni, campione europeo con la squadra italiana nel 2006 e nel 2008.
Avvio bruciante di Paoloni, che si aggiudica il primo set. Potalivo reagisce subito, portandosi sull'1-1 e soccombendo solo nelle battute conclusive dell'ultima frazione.
Ieri gli ultimi gironi di qualificazione. Tra i partecipanti, un altro ex campione europeo con la nazionale italiana: è Fioravante Vecchione, di Nola (Napoli), vincitore nel 2010 del titolo continentale a squadre. Al termine della stagione agonistica 2012-2013, Vecchione è riuscito a tornare nella massima categoria del biliardo, quella dei Nazionali Professionisti e, dunque, quest'anno farà parte delle 24 teste di serie del campionato italiano. In gara un altro vastese: Giorgio Spadano, campione d'Italia nel 1983.
Domenica pomeriggio i vincitori dei gironi di qualificazione si sfideranno tra di loro: si comincerà alle 16 con gli ottavi di finale. A seguire, tutti gli altri match fino alla finalissima.