In occasione della 87esima Giornata Missionaria Mondiale, è stato ricevuto questa mattina nella Sala Cosiliare di Palazzo di Città, a Vasto, il Cardinal Berdard Agrè, arcivescovo emerito di Abidjan, in Costa D'Avorio.
Ad accoglierlo il c’erano Sindaco Luciano Lapenna, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, gli assessori Vincenzo Sputore, Mario Olivieri, Luigi Masciulli e altri rappresentanti dell'amministrazione, inseime ad un discreto pubblico di cittadini giunti al’appuntamento per ascoltare le parole dell’alto prelato.
Sono venuto qui in Italia, per studiare a Roma, ma, una volta conseguita la laurea, sapevo di non poter rimanere a lungo nel continente europeo; sapevo di dovere e di voler tornare nel mio Paese, in Africa, in Costa d’Avorio ,dove avevo tanto da fare. Dopo essere stato nominato prima Vescovo fondatore di una diocesi nel nord-ovest della Costa d’Avorio, ad Abidjan, dopo 24 anni mi è stata affidata la diocesi di Yamoussoukro, un centro molto importante dal punto di vista intellettuale dove ho avuto il piacere e l’onore di confrontarmi con studenti, docenti e ambienti universitari molto importanti. Diventato arcivescovo di una metropoli molto importante per 12 anni, Abidjan. all’età di 75 anni ho fatto richiesta al Santo Padre Giovanni Paolo II, di poter andare in pensione. Ma era ancora presto. Dopo 15 giorni dalla richiesta ho ricevuto una Sua lettera in cui mi invitava a mantenere lo "status quo". Ho continuato a lavorare, quindi, fino alla sua morte.
Il papa Benedetto XVI mi ha poi dato il “permesso di partire” ma, da quel momento, pur essendo libero, ho sentito il dovere di continuare a dare qualcosa e, avendo ancora un po’ di forza ho deciso di continuare ad impegnarmi per lo sviluppo del mio Paese, soprattutto dal punto di vista della Salute, dell’istruzione e del problema della malnutrizione.
Ed è così che è nata la Fondazione internazionale Cardinal Bernard Agrè che lavora per favorire lo sviluppo di un territorio che, come la Costa d’Avorio, pur essendo dotato di materie prime importanti (oro, diamanti, petrolio, oltre che cacao, caffè ecc…) non ha la possibilità di sfruttarle per sé ed è quindi abitato da persone povere e in difficoltà.
Il Cardinale Bernard Agrè ha quindi invitato la collettività ad "imparare ad ascoltare,a leggere e a vedere ciò che il Mondo “potente” ci mette davanti agli occhi, avendo la forza e la volontà di andare oltre per scoprire come realmente stanno le cose".
In Cina, india e Africa c’è qualcosa di molto importante e di nuovo, che può rendere il mondo intero un mondo diverso e nuovo. Amiamo e amiamoci in quanto figli di Dio, fatti a Sua immagine e somiglianza.