'Le vie dei tratturi' e i progetti di recupero e valorizzazione di territorio e tradizioni

Se ne è parlato nel corso di un incontro su iniziativa della Camera di Commercio di Chieti

Daniele Leone
09/10/2013
Territorio
Condividi su:

La Camera di Commercio di Chieti, nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione Interregionale delle CCIAA del Centro Italia ed in collaborazione con diversi enti e associazioni, ha organizzato il 2 ottobre un convegno, oltre a numerosi altri eventi, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e ambientali dei territori rurali che insistono lungo i tratturi della transumanza.

Le iniziative sono state molteplici e realizzate nelle diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi toccate dal Tratturo Magno, che in ottica d’insieme saranno in grado di proiettare i territori e le loro comunità ad accogliere i segni di un passato e rinnovarli con nuove forme e nuovi significati.

Il convegno che si è svolto a Chieti ha voluto rappresentare l'occasione di fare il punto sullo stato dell’arte sugli interventi di tutela e di valorizzazione dei tratturi.

Il sindaco di Celenza sul Trigno, Andrea Venosini, ha illustrato le peculiarità di 'Tractorius', manifestazione che si svolge ogni anno a Celenza Sul Trigno, giunta ormai alla sesta edizione, evento ricco di mostre, degustazione dei piatti della pastorizia, canti e balli, che si pone l'intento di valorizzare il territorio in un tratturo che in passato veniva utilizzato dai pastori per la transumanza. Una manifestazione che cresce di anno, tanto da diventare un evento per il territorio e per i turisti che sempre più numerosi vi partecipano ogni anno.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: