Festa patronale, tutto pronto in città

Qualche modifica rispetto agli anni scorsi: giostre al Terminal bus e bancarelle alla Villa comunale

Martina Maria Elisabetta Fiore
20/09/2013
Attualità
Condividi su:

È stato presentato questa mattina alla presenza del vice sindaco Vincenzo Sputore e del dirigente Lino D'Annunzio insieme con l’impiegato al settore Turismo Americo Ricciardi, il programma delle manifestazioni in occasione della Festa patronale di S. Michele Arcangelo.

Dopo l’annuncio del concerto, gratuito, dei Nomadi previsto per il 30 settembre alle ore 22 in piazza del Popolo e segutio da fuochi pirotecnici su Via Adriatica, Sputore ha chiarito i punti salienti relativi alle attività commerciali, ai mercatini e alla viabilità.

“Quest’anno abbiamo inteso tutelare i nostri commercianti non posizionando bancarelle davanti le loro attività, raccogliendo, in tal modo,  le lamentele degli anni passati. In questo modo daremo maggiore spazio alle attività commerciali locali.”

Le bancarelle degli ambulanti saranno quindi dislocate in piazza Marconi e viale delle Rimembranze, all’interno della villa comunale, allungando la passeggiata  fino alla chiesa del Santo. L’area di Via Tre Segni, del parcheggio di via Vittorio Veneto e infine del terminal bus, saranno invece adibite ad aree di ristoro.

Novità la decisione, sperimentale, presa in merito alla viabilità. Quest’anno, infatti, tutte le giostre saranno posizionate all’interno del terminal bus del quale resterà sgombra solo la prima area di sosta a confine con via dei Conti Ricci, per far sì che gli autobus di lungo raggio possano far salire e scendere in sicurezza i viaggiatori diretti a Roma, Pescara e Chieti. Al fine di garantire il regolare svolgimento di tutte le attività è stata predisposto il transennamento della suddetta area. La decisione si giustifica, anche qui, con  la volontà di agire in favore della viabilità e del traffico di auto che, negli anni passati, hanno sollevato generale disagio e malcontento da parte dei cittadini.

Gli autobus provenienti dai paesi vicini e dal circondario dal 23 settembre al 2 ottobre, periodo di permanenza del Luna Park, usufruiranno dell’area del parcheggio fotovoltaico per lo svolgimento del loro servizio di trasporto quotidiano. A seguito della verifica e del collaudo eseguito nei giorni scorsi, le manovre dei mezzi pubblici sono avvenute senza troppe difficoltà. 

I giorni 29 e 30 verranno quindi chiuse al traffico, ad esclusione di residenti e veicoli adibiti a trasporto disabili, via Asmara, corso Nuova Italia, via 4 novembre, via Smargiassi, via XXIV Maggio. Alle 18,30 del 30 settembre, poi, l’amministrazione consegnerà un riconoscimento ai Nomadi per i loro 50 anni di carriera, onorando anche il loro impegno nelle attività solidali.

Per il concerto previsto in Piazza del Popolo non sono previste sedute. La cassa armonica dedicata ai concerti bandistici delle città di Lauro e Lecce, metterà a disposizione 250 sedie e verrà posizionata su corso Nuova Italia a confine con via XXIV Maggio.

Leggere modifiche, infine, si avranno anche per quanto concerne il percorso della processione del Santo che, partendo da via Santa Maria, proseguirà per corso de Parma, piazza del Popolo, via Adriatica, via Barbarotta, piazza Caprioli, via del Forno Rosso, via Marchesani, piazza Barbacani, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, via XXIV Maggio, corso Italia e Via San Michele.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: