Nel week end il primo torneo nazionale di Tambeach "Coppa Città di Vasto"

Sabato e domenica al Lido San Giorgio di Vasto Marina

Martina Maria Elisabetta Fiore
28/08/2013
Attualità
Condividi su:

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del primo torneo nazionale di Tambeach "Coppa Città di Vasto" che si svolgerà presso i campi del Lido San Giorgio di Vasto Marina nei giorni di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Organizzato dalla CSI Comitato Provinciale di Chieti e patrocinato dal Comune di Vasto, il torneo ha come obiettivo quello di diffondere la pratica sportiva del Tambeach.

La delegata Lidia D’Ercole, intervenuta oggi in conferenza, ha spiegato che si tratta di una pratica sportiva che consiste nel giocare a tamburelli sulla spiaggia, con una palla da tennis depressurizzata, all’interno di un campo di circa 24x12 metri. Nato in Italia, nei primi anni del '900 e regolamentato la prima volta nel 1975, in occasione del torneo svoltosi a Cava d'Aliga (RG), attualmente il Tambeach è uno sport in fase di espansione a livello nazionale; il regolamento ufficiale è del 1996 e il Torneo nazionale di Vasto sarà il primo  successivo al riconoscimento dello sport come discplina olimpica.

La partecipazione è aperta a uomini, donne e ragazzi nelle varie categorie. Essendo, tuttavia, la prima edizione a Vasto, ed allo scopo di avvicinare i neofiti, le regole per il torneo saranno lievemente modificate, in particolare per quanto concerne l’ampiezza del campo, 9x9 mt invece dei 12x12 mt regolamentari. Le squadre, coppie di Tambeachers, utilizzeranno il Tamburello per far rimbalzare da una parte all'altra del campo la palla,  in diagoanle, allo scopo di segnare un punto a favore; ogni tre battute cambierà il battitore, il massimo punteggio realizzabile sarà pari a 12 e, una volta arrivati a 6 punti ci sarà il cambio campo. La quota di iscrizione è di euro 20 a coppia e potrà essere effettuata fino al giorno 29 agosto 2013 contattando la delegata locale del CSI Lidia D’Ercole al numero 345-9829679 o tramite e-mail all'indirizzo lidiadercole@me.com.

Nel mostrarsi compiacente all’iniziativa il sindaco Luciano Lapenna ha proposto l’elargizione di una Coppa al vincitore da parte del Comune di Vasto e l’assessore Vincenzo Sputore, appoggiato dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, dal presidente regionale del Coni Sport Tamburello nonchè responsabile del CSI Chieti Mimmo Puracchio e dalla delegata Lidia D'Ercole, ha ipotizzato una promozione dell’attività all’interno delle scuole e, perché no, anche la potenziale realizzazione di un Centro tecnico federale per il Tembeach nella nostra città.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: