Antonio Borromeo e la 'battaglia per la bigenitorialità' di 'Papigump' che non si ferma

Convegno nazionale a Vasto all'inizio del mese di settembre

a cura della redazione
20/08/2013
Attualità
Condividi su:

“Bigenitorialità… Insieme si può!” E’ stato questo lo slogan che ha accompagnato Antonio Borromeso, 'Papigump', così come ormai è conosciuto, nel suo cammino da Vasto a Strasburgo, per la difesa dei diritti dei figli.

"Nella sua avventura - si legge in una nota -, dal 25 aprile al 9 giugno, ha attraversato l’Italia a piedi, incontrando migliaia di persone, tra cui parlamentari europei e nazionali, rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali a comunali, associazioni per la tutela della famiglia e dei figli e tanta, tanta gente comune che ha solidarizzato, sospinta da una forte e spontanea campagna di comunicazione, di grande capillarità, assicurata dai mass media sull’intero territorio nazionale. Obiettivo: la modifica della Legge n° 54 del 2006 sull’affidamento condiviso dei figli, sulla scorta del pronunciamento della Corte europea dei Diritti Umani di Strasburgo del 29 gennaio del 2013. Con questa sentenza, infatti, si è evidenziata l’inefficacia delle condanne inflitte dai Tribunali italiani, circa i doveri derivanti dall’Affido congiunto pur riconosciuto nei loro verdetti, ai genitori separati inadempienti.

La Corte di Strasburgo ha ritenuto non garantiti gli effetti dei medesimi laddove si afferma il diritto di ambedue i genitori separati alla costante frequentazione dei figli. Un diritto, in verità, posto a tutela dell’educazione e per l’equilibrata formazione di questi ultimi e che sembra impossibile assicurare nel nostro Paese.

Nulla è cambiato in sette anni e Papigump è pronto a rilanciare la sua iniziativa con un convegno organizzato a Vasto a cui parteciperanno esperti e professionisti del settore, decisi a sostenere le ragioni dell’Affidamento congiunto dei figli e la redazione di una Proposta di Legge che modifichi, migliorandola, l’attuale normativa".

Il momento d’incontro e di studio, fissato per il 7 settembre prossimo, toccherà più temi quali:

- il fallimento della riforma del 2006 - Strategie di deroga del diritto minorile
- la mediazione familiare e processo civile
- legge quadro, esperienza della Regione Lombardia - I nuovi poveri
- bi-genitorialità - Proposta di legge

Hanno già dato la propria disponibilità ed assicurato la loro presenza i seguenti relatori: il prof Fabio Nestola, direttore Centro studi applicati Fenbi; l’avv Carlo Ioppoli, presidente Anfi; l’avv Lorenzo Iacobbi, legale matrimonialista; il dott. Giorgio Ceccarelli, presidente Associazione Figli negati; il dott. Domenico Fumagalli, presidente  onorario Associazione Padri separati della Lombardia; la dott.ssa Yasmin Abo Loha, titolare prima indagine italiana vittime maschili della violenza domestica; il prof. Giacomo Rotoli, presidente Adiantum e la dott.ssa Adriana Tisselli, rappresentante associazione Colibrì -Italia.

Saranno inoltre presenti parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni. In tale occasione, Papigump presenterà il suo nuovo evento di sensibilizzazione che lo porterà ancora sulle strade italiane ma con nuove destinazioni.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: