Vanity Fair l’ha collocata nella top ten delle spiagge più belle d’Italia, Tv Sorrisi e Canzoni l’ha inserita nella classifica delle tre località marittime degne di essere visitate e Italia vacanze ne ha decantato le lodi naturalistiche e paesaggistiche.
Ma non sono finiti i riconoscimenti per la spiaggia di Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci: 285 ettari di territorio protetto.
Panorama ha parlato della località in un articolo sugli specchi d’acqua “più limpidi e segreti” dove fare una puntatina durante le vacanze.
«A Punta Penna, se si è fortunati, si nuota in compagnia di tartarughe di mare«, si legge nell’articolo di Silvia Ugolotti che propone «un’immersione into the wild nella riserva abruzzese lunga e sabbiosa che ha dune naturali dove nidificano i gabbiani reali». Insomma, Punta Aderci, meta in estate di migliaia di visitatori che preferiscono la natura selvaggia del parco costiero, continua a conquistare la ribalta della cronaca nazionale.
«Le segnalazioni delle riviste nazionali sono la conferma dell’interesse sempre più crescente per le aree naturali”, commenta Alessia Felizzi, referente della Cogecstre, la cooperativa di Penne che dal 2006 gestisce la riserva di Punta Aderci e il cui presidente, Fernando Di Fabrizio, è stato insignito di recente del premio per l’ambiente, «sono riconoscimenti che ci riempiono di soddisfazione e che ci fanno capire di aver imboccato la direzione giusta. Ne sono la dimostrazione l’aumento delle presenze, in linea con il trend di crescita che si registra di anno in anno».