Case-vacanze affittate con la truffa: sono in aumento i casi, anche a Vasto.
Dall'inizio di questa stagione estiva sono già diverse le segnalazioni pervenute alle forze dell'ordine. In un ultimo episodio una giovane coppia, figlio in fasce al seguito, aveva - tramite un annuncio pubblicato su internet - 'bloccato' un appartamento sulla riviera, nella zona di lungomare Ernesto Cordella. Una volta arrivati sul posto, però, dell'affittuario nessuna traccia ed all'indirizzo della residenza nessuna conoscenza dell'affitto effettuato. Risultato: 450 euro di caparra versati persi e necessità, almeno questa risolta, di trovare subito un'altra sistemazione.
"Non è stato facile trovare casa per tutti nel periodo di Ferragosto", racconta la titolare dell'Agenzia immobiliare Molino di Vasto Marina, Angelica Molino, che si è occupata di assistere le famiglie in difficoltà.
La truffa on line è stata organizzata con l'annuncio ed il corredo di diverse foto. Contattato telefonicamente il presunto affittuario ha fornito agli interessati il codice Iban di un conto bancario chiedendo la caparra di 450 euro. Quindi, il raggiro con il numero telefonico del contatto diventato nel frattempo irraggiungibile.
Grazie al numero del conto si dovrebbe risalire ai responsabili, ma non è escluso che per aprirlo siano stati utilizzati documenti falsi.