La decima edizione del Trofeo delle Regioni di beach volley Under 18, organizzata dalla FIPAV Abruzzo–FIPAV CP Chieti e dalla World Event Management, si è conclusa con la vittoria del Lazio per il settore femminile e del Trentino per il settore maschile nella splendida cornice dello Stadio del Mare di lungomare Duca degli Abruzzi a Vasto Marina.
DONNE - La rappresentativa regionale del Lazio – allenata dall’olimpionica Daniela Gattelli – si è imposta in finale sulla rappresentativa della Liguria con il punteggio di 14/21 – 21/15 – 15/13. Le atlete Federica Frasca e Daniela Giometti si sono così imposte sulle combattive e temutissime rivali liguri Monica Pastorino e Elisa Traman. La finale per il terzo posto è stata vinta dalla regione Veneto – con le atlete Alice Farnia e Anna Costalunga allenate dalla vastese Cristiana Parenzan – contro la regione Lombardia.
UOMINI - La rappresentativa regionale del Trentino – allenata da Luca Baratto – ha battuto in finale la regione Marche con il punteggio di 21/16 – 21/14. Gli atleti Carlo De Angelis e Mirco Cristofaletti – rispettando i pronostici della vigilia – si sono così imposti sui rivali marchigiani Riccardo Vecchi e Giovanni Chiarini allenati da Nicoletta Luciani. La finale per il terzo posto ha visto invece imporsi la regione Puglia sulla rappresentativa della Lombardia.
Presente alla manifestazione anche Carlo Magri – presidente nazionale della FIPAV – che ha premiato le squadre vincitrici sottolineando l’alto valore tecnico e agonistico di tutte le rappresentative regionali. “Il beach volley rappresenta un valore aggiunto per l’intero movimento pallavolistico italiano – sottolinea Magri – e come sport non può prescindere dalle spiagge abruzzesi che, grazie all’eccellente livello dirigenziale e logistico presente in regione, sono perfettamente attrezzate e organizzate per ospitare grandi manifestazioni sportive”.
Il presidente Magri si è anche soffermato sulla nazionale italiana di volley – impegnata nella World League – dicendosi fortemente soddisfatto del lavoro dei ragazzi e di tutto l’ambiente. “Una nazionale giovane alla quale non ho nulla da recriminare – sottolinea Magri – i Russi avevano un giorno di riposo in più e rispetto a noi hanno avuto match precedenti sicuramente più semplici dei nostri, forse abbiamo pagato la stanchezza, ma sono soddisfatto del lavoro fatto e per le prospettive future di questa nazionale”.
Le interviste, la galleria fotografica e altre utili informazioni sulla decima edizione del “Torneo delle Regioni U18” su www.beachvolleyabruzzo.it