Tredici anni dopo torna la processione in mare con la statua di San Pietro

Percorso Punta Penna-Vasto Marina e ritorno a bordo di un motopesca locale

a cura della redazione
29/06/2013
Tradizioni
Condividi su:

A distanza di tredici anni da un ultimo appuntamento, si è rinnovata nel pomeriggio di sabato 29 giugno la processione in mare con la statua di San Pietro, evento religioso voluto dal parroco di San Pietro, don Stellerino D'Anniballe nell'occasione dell'Anno della Fede 2013.

Intorno alle 14 l'uscita della statua del Santo dalla chiesa di Sant'Antonio di Padova, poi il successivo trasporto in direzione del porto di Punta Penna. Nel bacino, ad attenderla, c'erano tra gli altri il vice sindaco Vincenzo Sputore con la fascia tricolore, il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, il tenente di vascello Giuliano D'Urso, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e diversi devoti e amanti delle tradizioni locali. La banda 'San Martino' dell'Incoronata ha accompagnato in musica l'arrivo della statua, la successiva sistemazione a bordo del motopesca 'Antonio Padre' della flottiglia Natarelli ed ancora il percorso in mare con la barca con a bordo San Pietro 'scortata' da altre quattro unità da pesca.

A benedire il rito è stato don Gustave Kileya della parrocchia di San Pietro.

Il corteo di barche ha raggiunto Vasto Marina, fin quasi all'altezza del pontile per poi fare rientro a Punta Penna e, ancora in seguito, la statua del Santo è stata trasportata all'Arena alle Grazie per la celebrazione solenne della festività in onore dell'Apostolo.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: