Una corsa in bicicletta con gli amici e per raggiungere il mare, risate a crepapelle, giochi allegri e poi all’improvviso il dramma.
Da ieri pomeriggio C.F., 12 anni, di Casalbordino è ricoverato nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale Santo Spirito di Pescara. Il piccolo paziente è in prognosi riservata.
Ha avuto una emorragia celebrale e ha un grave trauma cranico, con escoriazioni sul 90% del corpo. Potrebbe essere operato nelle prossime ore per la rimozione di un ematoma nella parte frontale. Il giovane paziente è stato trasferito in elicottero dall’ospedale San Pio di Vasto dopo le prime cure e gli accertamenti di rito.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 15,20 in contrada San Pietro in Linari sud, la strada che collega la contrada dei Miracoli alla riviera di Casalbordino. Il bambino era in sella alla sua bicicletta e stava percorrendo con gli amichetti un tratto di strada piuttosto scosceso. Improvvisamente la bicicletta ha avuto un guasto, si è impennata ed è rotolata più volte per oltre 200 metri prima di disarcionare il ragazzino. C.F. ha fatto un volo di diversi metri prima di ricadere pesantemente con il volto sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti immediatamente con l’autolettiga i volontari della Provvidenza Vasto che in questo periodo sono di supporto al 118.
Il giovane ciclista è stato trasferito al San Pio di Vasto.
Il ragazzino già durante il trasporto in ambulanza ha accusato vuoti di memoria. Gli accertamenti di rito e la Tac hanno evidenziato che era in corso una emorragia cranica.
Gli specialisti senza perdere tempo hanno predisposto l’immediato trasferimento del paziente alla Neurochirugia di Pescara. Il trasferimento è avvenuto con l’utilizzo dell’elicottero del 118 decollato da Pescara. Il bambino è stato sedato e per tutta a notte è stato monitorato costantemente. Le sue condizioni sono piuttosto gravi. Sul posto dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della caserma di Casalbordino. I militari, grazie al racconto degli amichetti e ad altre testimonianze, stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente.
L’intero paese è in apprensione per C.F.. Si aspettano con ansia notizie da Pescara. Già nella tarda mattinata di oggi i medici dovrebbero sbilanciarsi un po’ di più sulle condizioni del ragazzino e sulla prognosi.