'Lettura creativa': laboratorio per bambini e ragazzi del territorio

L'iniziativa della Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale di Cupello

Angela Di Fabio
26/06/2013
Varie
Condividi su:

La Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale di Cupello propone a bambini e ragazzi del territorio il laboratorio "Lettura creativa".

Patrocinato dal Comune di Cupello, dalla Fondazione Malagutti Onlus e in collaborazione con Diritti a Colori, intende promuovere nel bambino lo sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro offrendogli l'opportunità di diventare un futuro bravo lettore, trasmettendo il piacere della lettura anche in chi non è ancora in grado di leggere.

Il laboratorio si pone la mission di far acquisire le competenze necessarie per instaurare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro che verrà presentato come oggetto di relazione affettiva; come strumento per trasmettere calore ,aprirsi alla fantasia e per imparare a vivere l'ascolto e l'empatia; come mezzo per dare spazio al sentimento di stupore e meraviglia insito in ogni bambino.

Sarà qualificato con molteplici attività: lettura d''immagini, lettura creativa, lettura ad alta voce e realizzazione di book creativi.

Vuole essere una sfida pedagogica per offrire ai bambini tempi distesi, spazi strutturati e attenzione all'ascolto in una società troppo spesso legata a ritmi frenetici e distrazioni esageratamente strutturate e tecnologiche che impediscono il naturale sviluppo del pensiero creativo, del dialogo e della riflessione.

Info: 0873-317574

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: