Vagava di notte in strada, creando pericoli alla circolazione veicolare, in zona San Lorenzo, un pony alla fine recuperato dalla Polizia, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto.
L'animale, fuggito, è stato riconsegnato al proprietario che è stato denunciato con le accuse di omessa custodia e mal governo di animali.
La segnalazione al centralino del 113 era giunta da alcuni passanti.
Gli agenti, con l'aiuto dei Vigili del Fuoco, hanno caricato il pony e lo hanno trasferito presso gli spazi esterni del Commissariato di via Bachelet. Successivamente è stato rintracciato il proprietario. Da ulteriori accertamenti, sottolinea il dirigente Cesare Ciammaichella, è emerso che il precedente proprietario l’aveva venduto senza aver prima provveduto alla registrazione anagrafica dell’animale. L'iscrizione consiste nella registrazione anagrafica completa (sesso, razza, data di nascita, ecc.) da parte del legittimo proprietario, che ne diventa intestatario e responsabile a tutti gli effetti. Lo scopo della registrazione anagrafica è quello di combattere il fenomeno dell'abbandono degli animali.
La mancata registrazione da parte del nuovo proprietario comporterà pesanti sanzioni pecuniarie a suo carico. "Nel frattempo - conclude Ciammaichella - il pony si è mostrato molto tranquillo all’interno dei recinti dell’ufficio di Polizia, dove è rimasto sdraiato all’ombra prima di essere riconsegnato al suo padrone".