Dalla continuità alla storia di Vasto: i progetti finali alla scuola 'Peluzzo'

Le esperienze dei ragazzi e le aperture a future esperienze ed al territorio

riceviamo e pubblichiamo
05/06/2013
Varie
Condividi su:

In chiusura d’anno scolastico, il plesso scolastico “G. Peluzzo“ della Nuova Direzione Didattica di Vasto, ha dato vita ai progetti Continuità e Storia.

Gli obiettivi del progetto Continuità dal titolo “Verso la Grande Montagna” tendono a favorire l’inserimento dei bambini nel passaggio dall’ambiente familiare o dall’Asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e favorire l’inserimento degli alunni nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I Grado. Nella fase finale i bambini di 5 anni del plesso S. Michele hanno fatto visita agli alunni delle classi quinte del plesso ubicato al piano superiore con un’esperienza davvero gratificante che ha coinvolto tutti i gli studenti mettendo a confronto due generazioni con giochi di parole offerti ai più piccoli e gare motorie per i più grandi.

Il progetto di Storia portato avanti dalla classe V A,  ha avuto come finalità quelle di favorire la conoscenza del patrimonio archeologico attraverso percorsi didattici legati ad esperienze dirette, stimolare nell’alunno comportamenti di ricerca e di scoperta rispetto al sapere codificato di testi scolastici, sostenere la progressiva crescita di autonomia, di giudizio e di coscienza di sé attraverso l’interazione con il territorio, quale luogo dell’educare, favorire negli alunni l’acquisizione della propria identità culturale, favorire la ricostruzione dell’identità del bambino straniero nel paese di accoglienza.

Territorio “protagonista” proprio la nostra città con un lavoro dal titolo “La Storia nella nostra storia, Histonium municipio de’ Romani”. 

Qualche alunno si è divertito anche a immaginare un’intervista giornalistica. A fine progetto uno studente ha anche fatto il bilancio dell’anno che si chiude, ricordando anche la scomparsa dell’insegnante Rosa Russo.

Nei due documenti allegati, in formato word, gli articoli elaborati dai ragazzi.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: