Il libro 'come amico': due appuntamenti per 'L'essenziale è invisibile agli occhi'

Eventi dedicati alla promozione del valore sociale della lettura

Angela Di Fabio
04/06/2013
Varie
Condividi su:

La scuola dell'Infanzia paritaria parrocchiale di Cupello propone ai bambini e ai ragazzi del territorio "L'essenziale è invisibile agli occhi", un evento nel quale Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry diventa l'amico che ognuno vorrebbe avere e che accompagnerà i bambini in un meraviglioso viaggio verso la lettura.

Si svolgerà nei giorni 5 e 6 giugno, presso la Sala multimediale "Enrico Mattei "del Comune di Cupello, dalle ore 16 alle 19.

La giornata del 5 è rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre la giornata del 6 a bambini dai 2 agli 8 anni.

L'iniziativa è inserita nella campagna nazionale "Il Maggio dei libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Italiana per l'Unesco. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle regioni e delle Province Autonome, dell'Unione delle Province d'Italia e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani e del patrocinio del Comune di Cupello.

La mission dell'evento è quella di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culurale, civile e proporre il libro come amico, partner, compagno di vita da distribuire tra la gente e conoscere, connotandolo di un forte valore affettivo. Il libro esce dal suo contesto abituale e dialoga con il territorio.

L'evento sarà qualificato da lettura ad alta voce in collaborazione con La Nuova Libreria e con L'associazione culturale Liber di Vasto, da laboratori creativi e mostra mercato del libro. Ingresso libero.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: