Da inizio giugno l'ostensione permanente del corpo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo

Decisione presa in seguito alle numerose richieste dei pellegrini

Ufficio Stampa Frati Capuccini Minori 'Sant'Angelo e Padre Pio'
01/06/2013
Varie
Condividi su:

Si rinnoverà e sarà resa permanente, a partire da oggi, sabato 1° giugno, l’ostensione per la venerazione delle reliquie del corpo di San Pio da Pietrelcina.

Sarà il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato, a presiedere la celebrazione eucaristica per l’inizio dell’ostensione, che si svolgerà alle ore 11 nella chiesa di San Pio da Pietrelcina.

Con lui giungeranno in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, per venerare le spoglie del Santo, tutti i collaboratori che prestano il loro servizio presso il Dicastero. Concelebreranno con il cardinale Amato: mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo; mons. Marcello Bartolucci, arcivescovo segretario della medesima Congregazione e numerosi sacerdoti, cappuccini e diocesani.

Il corpo di San Pio da Pietrelcina resterà nello stesso luogo, cioè nell’intercapedine del plinto centrale della chiesa inferiore intitolata al Santo, custodito in un’urna di vetro. Tale decisione è maturata in seguito alle numerose telefonate, e-mail, lettere e alle continue richieste dei pellegrini che giungono a San Giovanni Rotondo, nelle quali si esprime il desiderio di poter pregare nuovamente dinanzi alle reliquie del venerato Cappuccino.

I Frati e l’arcivescovo hanno ritenuto opportuno attuare tale iniziativa proprio in questo Anno della Fede, certi di poter rinnovare i benefici spirituali suscitati dalla precedente ostensione (24 aprile 2008–24 settembre 2009) e, in particolare, per risvegliare nei cuori dei tanti pellegrini la fede, virtù di cui Padre Pio è stato e continua ad essere un testimone esemplare con i suoi scritti, con la sua spiritualità e, soprattutto, con la coerenza della sua vita.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: