I rintocchi delle campane della chiesa di San Marco Evangelista a Vasto hanno accolto nel sacro tempio la bara di Paola Antenucci.
A stento si è riusciti a contenere le tantissime persone che sono venuti a salutarla, soprattutto i bambini dell'asilo per l'addio alla loro cara maestra e le colleghe insegnanti.
A presiedere la celebrazione eucaristica sono stati Don Camillo Gentile ed il parroco, Don Gino Smargiassi.
Don Camillo nell'omelia ha sottolineato la figura di questa moglie, madre e maestra, troppo presto strappata all'affetto dei suoi cari. Ha detto: "Abbiamo appena letto il vangelo di San Giovanni dove il Signore si presenta come la strada che ci conduce al Padre: 'Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornero e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.Cari fratelli la vera Felicità e Gesù'! E' lui che ci conduce al Padre. Cari fratelli le cose della terra sono momentanee rispetto a quello che ci ha promesso il Signore: la felicità eterna..".
La preghiera dei fedeli è stata letta dai bambini a cui lei ha insegnato, i quali hanno ringraziato Il Signore di avergli fatto conoscere una maestra come Paola. E sono tanti sempre loro, alla fine della Messa, a leggere, un rigo ciascuno, la bellissima preghiera di Madre Teresa di Calcutta "Inno alla vita" che come ha detto un bimbo è stata la preghiera che alla maestra Paola piaceva e che lei stessa aveva insegnato ai suoi alunni: "La vita è un’opportunità, coglila.La vita è bellezza, ammirala. La vita è
beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, conservala. La vita è una ricchezza, conservala. La vita è amore, godine. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, vivila. La vita è una gioia, gustala. La vita è una croce, abbracciala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è pace, costruiscila. La vita è felicità, meritala. La vita è vita, difendila".
Al termine del sacro rito i suoi alunni sul sagrato della chiesa hanno fatto volare in cielo dei palloncini bianchi.