Conto alla rovescia per i play off e derby con il Lanciano: sale la 'febbre' in casa BCC Vasto

Sabato sera il primo turno, interno, degli spareggi per il salto di categoria in DNB

a cura della redazione
29/04/2013
Sport
Condividi su:

Chiusa la stagione regolare al secondo posto, alle spalle del Molfetta già in DNB, è tempo di pensare subito ai play off per la promozione in casa BCC Vasto Basket.

Sabato sera alle 20.30 il turno iniziale degli spareggi con la sfida interna della truppa di coach Sandro Di Salvatore con la BLS Lanciano.

LA CRONACA DELL'ULTIMA GIORNATA DELLA STAGIONE REGOLARE (di Francesco Tomassoni) -  Ultima giornata della 1^ fase con risultati, più o meno, secondo pronostici fatta eccezione per il Lanciano che, perdendo in casa con il Maddaloni, pesca per il primo turno play off la compagine vastese. Derby tutto abruzzese fra la BCC Vasto e la BLS Lanciano con Marinelli e compagni che iniziano la serie fra le mura amiche, infrasettimanale in terra frentana con eventuale bella ancora al PalaBCC e passaggio in semifinale per incontrare la vincente fra il CUS Taranto e la Città di Airola.

Le altre posizioni propongono, sempre nella parte alta del tabellone, il M.T. Benevento vs Venafro e il Maddaloni vs la JuveTrani, mentre la pall. Benevento, Il Mola N.B. 2012 e l’A.P. Monopoli chiudono qui il loro campionato conservando l’ammissione alla DNC del prossimo anno sportivo. Per l’unica retrocessione si ritrovano il Delta Salerno e la Cest. Barletta con i campani che, avendo trascorso quasi tutto il campionato nell’ultima posizione, con il più classico dei colpi di coda vince con il Mola e, in virtù degli scontri diretti, si aggiudica il vantaggio del fattore campo che vale già mezza salvezza.

L’ultimo impegno interno di Ierbs e compagni si è incanalato al meglio per i padroni di casa dopo circa quattro minuti di gioco, dopo il primo vantaggio con la tripla di Fratini per i campani un primo mini break di 6-0 ha messo avanti le casacche bianco rosse locali che, chiuso il primo tempo sul +9 (23-14), hanno riguadagnato lo spogliatoio per il riposo lungo sul +14 (41-27). Massimo vantaggio per coach Di Salvatore a metà del terzo parziale (+20: 54-34) per poi arrivare alla sirena finale vedendo sul parquet tutti gli uomini delle due formazioni presenti a referto con almeno un punto (Bucci da una parte e Colino dall’altra), Marinelli topo scorer con 26 seguito da Di Tizio a 18. Gli ospiti (Credendino, con 11, e Kavaric, con 10) hanno tenuto il campo fino alla fine riuscendo, quanto meno, a limitare il passivo finale per chiudere in bellezza un campionato nel quale forse hanno raccolto un po’ meno di quanto potevano essere accreditati all’inizio. Mentre i vastesi, partiti come matricole di un campionato italiano tutto da scoprire, hanno raggiunto la salvezza, primo obbiettivo prefissato, con largo anticipo, hanno poi contrastato la Pall. Molfetta in corsa per la promozione diretta, per chiudere la stagione conquistando un secondo posto di tutto rispetto che, nel tabellone play off, concede la posizione più ambita con l’eventuale fattore campo favorevole fino alla fine.

Forse non c’era il grande pubblico di altre gare precedenti, ma chi c’era non ha lesinato applausi pregustando la post season che gli uomini del presidente Giancarlo Spadaccini si stanno preparando ad affrontare al meglio, la prima tappa è tutta abruzzese e, a seguire, la filosofia è sempre la stessa: a piccoli passi ecc. ecc. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: