Triplice furto nella notte a Castelguidone.
Una notte di furti, quella appena trascorsa, per il piccolo centro dell'Alto Vastese. Nel mirino dei ladri ben tre esercizi commerciali: la locale farmacia, il solo tabacchi-alimentari del paese e l'unico bar, tutti lungo il centralissimo corso Umberto I, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro.
I delinquenti, in base alle prime ricostruzioni, hanno agito tra le 3 e le 6.
Identiche le modalità di azione dei ladri: hanno forzato la serratura degli infissi per poi introdursi all'interno dei locali. Nel caso della tabaccheria hanno invece dovuto addirittura tranciare le sbarre metalliche di protezione esterna. Nessuno si è accorto di nulla. Il bottino in farmacia e nel bar è stato davvero di pochi spiccioli, qualche decina di euro in tutto, i pochi soldi lasciati in cassa. Più consistente, invece, il danno subito dai titolari della tabaccheria. I ladri hanno infatti portato via sigarette e ricariche telefoniche.
"Sono stato avvertito questa mattina alle 6 da un amico del paese che, andando al lavoro, ha notato la farmacia aperta - commenta il farmacista Antonio Curosu -. Sono immediatamente salito a Castelguidone e ho trovato la porta blindata forzata e aperta. All'interno hanno fatto solo disordine, frugando anche tra i documenti, ma non manca nulla tra i medicinali, almena da un primo sommario controllo. Evidentemente cercavano denaro contante, ma è da sciocchi pensare che io possa lasciare soldi in cassa durante la notte. C'erano pochi spiccioli e li hanno portati via, ma davvero pochi. Ti viene voglia di abbandonare tutto e chiudere. Cosa pensano di trovare in un buco di farmacia di paese, dove abbiamo solo i medicinali indispensabili?".
Sul triplice furto notturno indagano i Carabinieri di Schiavi di Abruzzo, al comando del maresciallo Antonio Spinelli, che proprio in queste ore stanno raccogliendo le denunce dei titolari dei tre esercizi commerciali.