Primo appuntamento oggi (giovedì 4 aprile), alle ore 18, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con la rassegna Giovedì Rossettiani, organizzata dal Centro Europeo di Studi Rossettiani di Vasto e dedicata al ‘dolce sud’.
La serie di incontri si apre con un nome importante della letteratura contemporanea italiana: Erri De Luca. Ad introdurlo sarà Giovanni Tesio.
Nella vita di De Luca la vocazione letteraria si è fatta sentire piuttosto presto ma non si è tradotta subito nella pubblicazione di romanzi. Prima di diventare uno scrittore affermato, si è dedicato all'azione politica, diventando anche responsabile del servizio d'ordine di Lotta continua, e ha svolto diversi lavori, in Italia e all’estero: è stato operaio, magazziniere, muratore e autista. Ha ad esempio guidato i convogli umanitari durante la guerra in ex-Jugoslavia.
Il suo primo romanzo, ‘Non ora, non qui’, lo ha pubblicato nel 1989 all’età di quarant’anni. Da quel momento ha dato alle stampe decine di romanzi, poesie e traduzioni. Ha studiato da autodidatta l’Yddish e l’Ebraico antico e traduce testi della Bibbia, a cui dedica un'ora ogni giorno pur dichiarandosi non credente. Collabora per diversi giornali, tra cui La Repubblica, Il Manifesto, Il Corriere della Sera e Avvenire.
Tra le sue ultime opere: La doppia vita dei numeri e Il turno di notte lo fanno le stelle (entrambi editi da Feltrinelli)
Il successivo appuntamento con la rassegna Giovedì Rossettiani sarà l’11 aprile con Chiara Gamberale. A seguire ci saranno: Angela Bubba (18 aprile), Diego De Silva (25 aprile) e Franco Arminio (2 maggio).