Sabato 9 e domenica 10 marzo un folto pubblico ha sottolineato il successo dell'11° Campionato Nazionale Libertas Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali, 8° Memorial Massimo De Palma a Termoli.
L’evento è stato curato dal maestro Carmine De Palma, responsabile nazionale “Libertas” arti marziali, presidente dell’Associazione Nazionale Kung Fu Italy Libertas e curatore delle scuole sportive con sedi a Vasto, Termoli e Petacciato.
Vi hanno partecipato circa 400 atleti, in rappresentanza di ben 11 regioni. Tra i presenti il maestro Giuseppe Bracone, anche lui responsabile nazionale Libertas del settore del Kung Fu Sanda, che da sempre si impegna con il maestro De Palma nell’organizzazione del campionato.
La manifestazione ha preso inizio con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole. Subito dopo ha avuto luogo la Gara di Forme Tradizionali e Wushu, sia a mani nude che con le svariate armi cinesi, dove gli atleti, dal più piccolo di quattro anni al più grande di 46 anni, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante.
La società che si è più distinta arrivando prima nella gara di forme è stata quella di Vasto del maestro De Palma (la società più numerosa) i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo di campioni nazionali Libertas del Settore Kung Fu.
Primi classificati: Corbo Federico, Lanza Giorgio, Spinelli Antonio, Del Monaco Francesco (in più specialità Mani nude e Armi); secondi classificati Marinucci Angelo, Corbo Federico, Petti Alessio, Marinucci Cesare, Di Biase Stefania, Cartura Cinzia, D’Ercole Riccardo; terzi classificati: Nigro Mattia, Di Biase Stefania, Camilleri Ferdinando, Marinucci Angelo, Lanza Giorgio, Testa Giuseppe;
Oltre alle forme, sabato si sono effettuati i combattimenti di light sanda delle categorie dei più piccoli. La gara, terminata sabato sera, è continuata domenica 10 marzo. Gli atleti in gara erano numerosissimi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il campionato all’orario prestabilito. Alto il livello tecnico registrato. I numerosi spettatori hanno esplorato con entusiasmo l’ampio e ricco mondo delle arti marziali apprezzando e sottolineando con numerosi applausi le performance degli atleti che hanno saputo dimostrare tutto il loro valore, dalla più piccola di appena 4 anni (Isabella Tumini) fino ai maggiorenni. Non sono mancati i complimenti da parte di tutte le società sportive partecipanti nei confronti del maestro De Palma, assieme ai suoi collaboratori, istruttori e arbitri nazionali Vincenzi Ivan, Ragni Andrea, Berchicci Jonathan e Lacerenza Saverio. Quest’anno inoltre c’erano anche gli arbitri Iacovella Carmine e Corona Fabrizio, arbitri di caratura nazionale ed Internazionale.
Altri atleti della scuola del maestro De Palma in evidenza. Primi classificati: Vaini Antonio, Marinucci Cesare, De Nittis Lorenzo, Fiore Lisa, Fiorilli Alessia, Reale Andrea, Alloggio Alessio, Petti Alessio, Testa Giuseppe, Zucaro Annalucia, Spalletta Mattia, Digilio Sara, Flocco Vanessa, Corbo Federico, Silvestri Riccardo, Sirolli Manuel, Cartura Cinzia; secondi classificati: Croce Aldo, Zucaro Giuseppe, Cappella Nico, Alloggio Manuel, Vaini Antonio, Palmer Marco, Rognone Patrizio, Lanza Giorgio, Albanese giusi, De Guglielmo Luca, Di Pardo Luigi, Urbano Luigi, Di giacomo Daniel, Carlucci Francesco, Coppa Rebecca e Tumini Isabella (Scuola del M° De Palma Carmine di Termoli, Petacciato e Vasto); terzi classificati: Camillleri Ferdinando, Ferretti Mattia, La Vigna Michel, Di Biase Stefania, Mate Paul, Sistilli Roberto, Iacoviello Aldo, Giordano Eleonora, Marinucci Angelo, Jermendy Csongor, Caruso Manuel, Intilangelo Andrea.