Torna l'appuntamento con la 'Via Crucis e Passione Vivente' nel centro storico di Vasto

Domenica 24 marzo la riproposizione a cura dell'associazione 'Principe de Curtis'

a cura della redazione
14/03/2013
Varie
Condividi su:

E’ ormai un evento che i vastesi hanno nel cuore, appuntamento con la fede che si ripete da oltre 15 anni nella Domenica delle Palme, la “Via Crucis e Passione vivente” che apre la Settimana Santa e i riti pasquali a Vasto.

A curarlo l'associazione vastese 'Principe de Curtis', diretta da Biagio Santoro, avvalendosi della fattiva collaborazione dei gruppi della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo e dell’Unitalsi e con la conduzione del parroco mons. Massimo D’Angelo.

"I costumi indossati dai figuranti, le scenografie studiate per incorniciare l’evento e le letture - si legge in una nota trasmessa dal sodalizio - sono stati tutti realizzati dall’associazione vastese che quest’anno è arrivata a 21 anni dalla fondazione e che con i propri fondi allestisce e realizza ogni anno per la nostra città un evento che richiama migliaia di persone provenienti anche da fuori regione".

"Per la 'de Curtis' - sottolinea Santoro - è un orgoglio e un punto d’onore impegnarsi affinché quest’evento continui".

Nell'edizione di quest'anno ci sarà un “esercito di figuranti”, così è stato definito per il numero dei partecipanti in costume, quasi 90, a vestire i panni di centurioni, apostoli, pie donne, portatori di fiaccole, protagonisti della Passione: "Tutti insieme faranno rivivere e vedere ciò  è scritto nei Vangeli e letto nei passi della Via Crucis, il testo e lo schema sono quelli scritti da Papa Giovanni Paolo II". La partenza è programmata dal portale di San Pietro in via Adriatica, dopo Palazzo d’Avalos il corteo si sposterà in piazza Rossetti dove saranno rappresentate le scene più forti della Passione che avranno momenti di vera commozione con la Crocefissione e la Resurrezione.

L’appuntamento è fissato a domenica 24 marzo alle 19 al portale di San Pietro. I promotori della Via Crucis ringraziano per il patrocinio e l’appoggio logistico il Comune di Vasto. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: