Minorenne via da casa dopo il litigio con la madre e dorme sul tetto di un centro commerciale

A buon fine le ricerche della Polizia dopo la denuncia di scomparsa

a cura della redazione
23/02/2013
Attualità
Condividi su:

Problemi con la madre e con il suo nuovo compagno ed il desiderio di poter vivere con il padre: questi i motivi alla base della fuga di un giovanissimo vastese, 14 anni di età, allontanatosi volontariamente da casa e rintracciato dalla Polizia nascosto nell'area del tetto di un centro commerciale del vicino Molise.

E' durata diverse ore l'assenza del ragazzo, per una notte intera ed il mattino successivo, con le ricerche delle forze dell'ordine, con l'ausilio della Protezione Civile, avviate dopo la denuncia della madre

Gli operatori del Commissariato, coordinati dal dirigente e vice questore Cesare Ciammaichella, avevano subito acquisito informazioni sul territorio e sugli ultimi contatti telefonici del ragazzo, nonché sulle sue abitudini ed i presunti problemi familiari. "Pare fosse particolarmente attratto dai grandi negozi e dai centri commerciali - dice Ciammaichella - e a questo punto le ricerche, tra i vari obiettivi, si erano dirette proprio su questa tipologia di luoghi".

La Polizia ha ritrovato il ragazzo, intirizzito, ma in buone condizioni fisiche, sul tetto di un centro commerciale a diversi chilometri da casa, raggiungendo il posto dopo aver chiesto un passaggio in autostop.

La separazione dei genitori ed un rapporto non semplice con la madre ed il patrigno hanno determinato la scelta del giovanissimo. Gli agenti, dopo averlo tranquillizzato e rassicurato, l’hanno riaffidato alla madre in quanto genitore tutelare. 

La vicenda è stata segnalata al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila e sono stati sensibilizzati anche i Servizi Sociali per il sostegno del caso ed il monitoraggio di eventuali situazioni di disagio.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: