L'Arci di Vasto, attraverso una formale richiesta presentata al sindaco Luciano Lapenna, sollecita un'indagine olfatto metrica per l'area di Punta Penna.
Tutto questo, sottolinea il referente locale del sodalizio Lino Salvatorelli, alla luce della denuncia di "emissioni irritanti" e "cattivi odori" che si registrano in zona e della necessità di accertarne la natura.
Salvatorelli chiede a Lapenna, in qualità di autorità sanitaria sul territorio, di attivarsi al più presto con il coinvolgimento dell'Arta, l'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale, nei rilievi del caso.
Sottolinea il rappresentante dell'Arci di Vasto nella nota indirizzata al primo cittadino: "Certamente stupisce riscontrare che ancora oggi, dopo anni dal manifestarsi dei fenomeni, non si hanno notizie su controlli e verifiche che usualmente in analoghe circostanze vengono posti in essere sui cicli produttivi, smaltimento rifiuti, ciclo dell'acqua, emissioni, qualità dell'aria, indagini epidemiologiche, relazioni di sopralluoghi, comunicazioni all'autorità giudiziaria. Si resta in attesa di conoscere le decisioni adottate".