Ribadisce la contrarietà espressa al Progetto Recogen della Puccioni spa a Punta Penna, in sede di Conferenza di Servizi, e valuta un possibile ricorso al Tar rispetto all'autorizzazione qualche giorno fa concessa all'azienda relativamente alla realizzazione di un impianto per la rigenerazione di una soluzione a base di acido cloridrico.
La posizione è del Comune di Vasto, illustrata stamane, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Luciano Lapenna, affiancato, tra gli altri, dagli assessori all'Ambiente e ai Lavori pubblici, Anna Suriani e Marco Marra.
"Attendiamo di avere tutte le carte e, se i nostri legali troveranno degli appigli giuridici tali da non esporci a procedimenti di risarcimento, presenteremo ricorso al Tar”, ha detto in un passaggio dell'incontro il primo cittadino.
Lapenna ha ricostruito le ultime vicende sul piano amministrativo del Progetto Recogen confermando che il Comune, unico ad esprimersi così, ha detto 'no' alla richiesta di autorizzazione alla fine concessa.
Nel 'mirino', in particolare, gli enti sovraordinati ed anche Arta e Asl.
Circa l'assenza nell'ultima riunione, Lapenna la ritiene non decisiva: “Noi il nostro parere lo abbiamo scritto ed inviato, al cospetto dell'unanimità sul progetto espressa dagli altri enti. Solo il Comune di Vasto ha espresso parere negativo e questo sia chiaro”. Manca la sua firma sul documento, dove c'è quella del dirigente del settore Ambiente: "Cavillo che non inficia il procedimento, sindaco o dirigente il parere negativo del Comune resta".
Gli assessori Suriani e Marra, poi, hanno evidenziato nuove preoccupazioni per la qualità dell'aria a Punta Penna, tornando a sollecitare in particolare l'Arta a dare corpo al controllo delle emissioni nella zona industriale di Punta Penna (passaggio da anni richiesto dall'associazione civica Porta Nuova presieduta da Michele Celenza). Stessa posizione di chi dell'Arta ha fatto parte e formalmente ancora lo è, Vincenzo Ronzitti, componente del Comitato cittadino per la Tutela del Territorio. Tra i presenti alla conferenza, proprio per il Comitato, il portavoce Lorenzo Luciano.