Sicurezza stradale e sensibilizzazione dei giovani, l'incontro a scuola

L'iniziativa del Coisp. Ricordato l'assistente capo vastese della Polstrada Maurizio Zanella

a cura della redazione
15/02/2013
Attualità
Condividi su:

Si è svolto ieri mattina, presso l’aula magna dell’Ipsia di San Salvo, il convegno “Sicurezza sulla strada” organizzato dalla segreteria provinciale del Coisp.

Ad aprire le relazioni l’intervento del segretario generale provinciale del Coisp, Nicola Di Sciascio, che nel ringraziare i quasi 300 partecipanti ha sottolineato l’importanza della sicurezza stradale, questione soprattutto rivolta alle giovani generazioni.

A seguire hanno preso la parola il segretario regionale del Coisp, Alessandro Rosito, e il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca.

Dopo la proiezione di un video-documento il dibattito, moderato da Pino Cavuoti, ha visto l’intervento del prefetto di Chieti Fulvio Rocco de Marinis che ha sottolineato la valenza di un appuntamento rivolto destinato in particolare ai giovani. Da parte sua, il questore di Chieti Orazio D’Anna ha voluto sottolineare la funzione svolta dalle istituzioni e come le prime agenzie di sicurezza stradale restano la scuola e la famiglia. A seguire è stato il dirigente del Compartimento della Polizia Stradale Abruzzo, Mario Nigro, ad entrare più nello specifico sull’importante materia della sicurezza stradale e della legislazione. Di rilievo anche l’intervento di Angelo Caciotti, direttore generale di Sicurezza e Ambiente. 

A concludere l’incontro è stato il segretario generale del Coisp Franco Maccari, che ha voluto ricordare l’incidente stradale accaduto lo scorso 30 agosto sull’A14 in cui ha perso la vita l’assistente capo vastese Maurizio Zanella mentre la pattuglia della Polstrada, composta da Maurizio Zanella e Nicola Di Sciascio, stava regolando la viabilità per un incendio di sterpaglie a bordo strada.

Al termine della manifestazione si è svolta la premiazione di 4 ragazzi della scuola media “Salvo D’Acquisto” vincitori del concorso sulla sicurezza stradale.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: