Serie di celebrazioni ed incontri nel Vastese per il 'Giorno del Ricordo'

Iniziative del Comitato '10 febbraio'

a cura della redazione
06/02/2013
Varie
Condividi su:

Anche quest’anno il Comitato “10 febbraio”, in collaborazione con Giovani in Movimento e con il patrocinio delle Provincia di Chieti e dei comuni interessati dalle manifestazioni, ha preparato una serie di incontri per ricordare e commemorare le vittime delle Foibe e dell’esodo degli istriani, dalmati e giuliani nel ‘Giorno del Ricordo’.

Sabato 9 febbraio, al mattino, programmata una cerimonia di commemorazione a Vasto, alla quale invitati a prendere parte autorità civili, militari e rappresentanti di associazioni, al cospetto del Monumento ai Caduti di tutte le guerre di piazza Caprioli, alle ore 9.

Lunedì 11 una manifestazione è in programma a Casalbordino, sempre alle 9, presso il largo delle Foibe, nell’area del Santuario della Madonna dei Miracoli. Previsti incontri anche a Villalfonsina e Pollutri, alle 11,30, rispettivamente nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12.

Oltre alle manifestazioni di commemorazione il comitato del Vastese ha posto in calendario anche due convegni sul tema: il primo a San Salvo, venerdì 8 dalle 10,30, presso la scuola media “Salvo D’Acquisto” ed un altro a Vasto, il giorno successivo, alle 10,30, presso la sala conferenze degli ex Palazzi Scolastici. In entrambi gli incontri interverrà l’esule Icilio Degiovanni, affiancato dal responsabile per Vasto del comitato “10 febbraio” Marco di Michele Marisi.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: