L'arte di star bene a scuola: 'patto' tra docenti, studenti, genitori e istituzioni del territorio

Il progetto dell'Istituto Comprensivo n. 2 di Vasto

Marina Recinelli
29/01/2013
Attualità
Condividi su:

“Combattere i disturbi emotivi ed insegnare l’arte di star bene a scuola”: questi gli obiettivi del nuovo patto educativo proposto dall’Istituto Comprensivo n.2 di Vasto.

“Un patto - si legge in una nota - che coinvolga docenti, genitori, studenti, istituzioni del territorio per creare una rete coordinata e raccordata intorno a tematiche relative alla crescita serena ed equilibrata dei ragazzi, sia aiutandoli ad acquisire consapevolezza dei loro interessi culturali e delle loro attitudini sia orientandoli, in tal modo, nella corretta scelta del proprio percorso di studi”.

Da qui il Progetto “Aiutiamoli a crescere” con la partecipazione dei Club Lions Vasto Host, Vittoria Colonna, New Century e professionisti della problematiche legate al disagio giovanile (Bullismo) nonché alla  sana alimentazione (obesità infantile) quali elementi sensibili in un percorso di sana crescita. Un passo in avanti verso un cammino che l’Istituto Comprensivo n.2, diretto dalla dottoressa Maria Pia Di Carlo, ha intrpreso da tempo con altri itneressanti progetti, come il Progetto Comenius “Bully: how to prevent bullying in school”, che ha permesso ai docenti della Scuola Primaria “L. Martella”, nell’ultimo biennio scolastico, di studiare il fenomeno del disagio a scuola in quanto spesso è causa di crescenti manifestazioni di aggressività  e prepotenza sfocianti in veri episodi di bullismo.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: