'Una metafora per la ricerca': studentessa vastese protagonista del progetto 'Airc nelle scuole'

Aperte le votazioni on line

a cura della redazione
25/01/2013
Associazioni
Condividi su:

C'è una giovane studentessa dell'Istituto 'Enrico Mattei' di Vasto, Martina Mancini, tra le partecipanti al concorso 'Una metafora per la ricerca' bandito nell'ambito dell'iniziativa nazionale 'AIRC nelle scuole', promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

IL PROGETTO - AIRC arriva nelle classi per rendere il cancro sempre più curabile: nasce così il progetto “AIRC nelle scuole”. A partire dal 2010 proposte diverse attività rivolte all’ultimo triennio della scuola secondaria superiore che vanno a integrare quanto AIRC svolge da anni con le scuole elementari. La scuola è un luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti, grazie all’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia. Scopo del progetto “AIRC nelle scuole” è quindi avvicinare i ragazzi alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, attraverso attività mirate e specifiche strategie di comunicazione adatte a un pubblico giovane, ma allo stesso tempo disponibile a partecipare attivamente.

Tutti i materiali realizzati nell’ambito del progetto sono di volta in volta disponibili online su questo sito, un luogo virtuale pensato per gli studenti e per gli insegnanti ai quali viene proposto un approccio interdisciplinare alla ricerca sul cancro.

Nella sezione dedicata agli Incontri con la Ricerca è possibile candidare la propria scuola a ospitare un ricercatore AIRC, che incontri gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie e racconti loro la propria esperienza professionale e di vita. Sempre in queste pagine si può scaricare un kit didattico con materiali che spiegano le nuove frontiere della ricerca per gli insegnanti di scienze; si offrono schede e approfondimenti per trattare il tema con un approccio giornalistico, con un occhio alla storia e a temi quali l’impegno civico, per gli insegnanti di italiano; anche gli insegnanti di inglese trovano materiali ed esercitazioni in lingua.

E per gli studenti? Il concorso “Una metafora per la ricerca”, per raccontare in modo originale la ricerca sul cancro, e il gioco di ruolo all’insegna della creatività e del dibattito. Tra i partecipanti anche Martina Mancini, dell'Istituto 'Enrico Mattei' di Vasto.

Per sostenere Martina basta andare sul link http://scuola.airc.it/concorso_vota.asp?tipo=2 e votare l'opera che la studentessa ha realizzato.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: