'Remo Gaspari: una vita per l'Abruzzo': l'incontro sul tema alla Biblioteca Mattioli

L'iniziativa della scuola di formazione politica 'Fo&Pa' di Vasto

a cura della redazione
18/01/2013
Varie
Condividi su:

Oggi, venerdì 18 gennaio, alle ore 18, presso la Biblioteca Mattioli in corso de Parma a Vasto, secondo incontro del 2° Ciclo di conferenze della Scuola di formazione politica Fo&Pa (Formazione e Partecipazione) sul tema “Remo Gaspari: una vita per l’Abruzzo”.

Relatore Licio Di Biase, storico e consigliere comunale di Pescara che, nell’ambito di detto appuntamento, presenterà il suo libro dal titolo “Remo Gaspari - La politica come servizio”. 

"L’attenzione posta sull’attività, non solo politica, dell’on. Gaspari - sottolinea in una nota il coordinatore di 'Fo&Pa', Nicola Salerni - deve servire per evidenziare ancora una volta la sua dedizione, il suo impegno per la crescita dell’Italia intera ed in particolare per l’Abruzzo, una terra che negli anni ’50 si presentava come sì una porzione del territorio nazionale, ma al contempo isolato dal resto dell’Italia, chiuso tra l’Adriatico e la dorsale appenninica, con una economia asfittica e priva di qualsiasi prospettiva di sviluppo.
A quello spirito, a quel modo di operare, sempre in mezzo alla gente ed agli amministratori locali, attento alle esigenze provenienti dal territorio, dovrebbero oggi ispirarsi quanti, proponendosi nella imminente campagna elettorale, chiedono un voto per poter rappresentare il popolo italiano".

LA NOTA DI PIERO SISTI (Fo&Pa) - A circa un mese dalle elezioni politiche, risulta doveroso far nostro l’esempio dato da un uomo che con dedizione ed umiltà ha contribuito a far grande l’Italia degli anni ‘50 ed è tra i padri della rinascita industriale, sociale e culturale abruzzese. L’impegno politico visto come servizio al cittadino, come aiuto ai problemi quotidiani che la gente comune era chiamata ad affrontare in un contesto politico ed economico così differente ma al contempo così simile alla realtà che oggi noi tutti viviamo.

La sua dedizione, serietà e professionalità l’ha portato a ricoprire incarichi di rilievo al Governo e nel Partito. Il suo amore per l’Abruzzo ha alimentato la nascita di aree industriali e consorzi; il suo contribuito nella creazione di una moderna ed efficiente rete stradale ed autostradale ha reso l’Abruzzo parte attiva dell’Italia favorendo gli scambi commerciali e con la creazione di scuole ed Università, ha ravvivato il fuoco della cultura. L’invito rivolto a tutti i politici è quello di riscoprire i valori portati con orgoglio dall’Onorevole Gaspari per tornare a far politica tra la gente e per la gente.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: