'Scuola aperta' e opportunità di conoscenza dell'Istituto di istruzione superiore 'Pantini-Pudente'

Domenica 20 gennaio l'iniziativa

riceviamo e pubblichiamo
17/01/2013
Varie
Condividi su:

Come consuetudine, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto, svolgerà la prossima domenica 20 gennaio, negli orari 9-12, e 15-18, attività di orientamento nell’ambito della giornata di “scuola aperta“ nelle sedi del liceo pedagogico, liceo classico, liceo artistico.

Il servizio di apertura dei tre plessi scolastici in giorno festivo è rivolto alle famiglie e agli studenti che si iscriveranno al primo anno degli Istituti Superiori e che sono chiamati a fare una scelta importante e consapevole per il proprio futuro. 

Nel periodo cruciale delle iscrizioni, che sarà possibile effettuare dal 21 gennaio al 28 febbraio, l’Istituto rende noto che, nella sede del Liceo Artistico sono attivi, oltre gli indirizzi tradizionali di Architettura e Ambiente e Design, altri 4 nuovi indirizzi di seguito elencati:

• Audiovisivo e multimediale 

Gli iscritti al percorso scolastico strutturato approfondiranno le discipline legate all'arte e alla comunicazione audiovisiva e multimediale. A conclusione del quinquennio gli  studenti avranno: approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi; conosciuto le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e  applicato le tecniche adeguate nei processi operativi.

• Scenografia

Chi sceglierà l’ innovativo percorso di studi  approfondirà le discipline legate all'allestimento di spazi scenici nel settore delle spettacolo, per l'esposizione di mostre e manifestazioni culturali. A conclusione del percorso formativo gli studenti avranno: conosciuto  gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema e le linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione; individuato le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione; identificato e usato tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici.

• Grafica

Il piano di studio di questo indirizzo  permetterà di approfondire gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea negli aspetti espressivi e comunicativi. A conclusione del quinquennio gli studenti avranno: conosciuto e applicato i principi della percezione visiva; applicato i processi progettuali e operativi; conosciuto le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte.

• Arti figurative

La struttura delle materie di  indirizzo previste dal piano di studi consentirà di approfondire  maggiormente le conoscenze e le capacità espressive delle arti visive. A conclusione del percorso formativo  gli studenti avranno: conosciuto i linguaggi della pittura e della scultura; conosciuto e applicato competenze tecniche e metodologiche settoriali.

Nella sede del Liceo Pedagogico, invece, sarà illustrato  l’identità e il valore culturale del nuovo Liceo economico sociale (LES), il cui impianto disciplinare è in grado di recuperare la tradizione italiana del discorso economico ed in grado di contribuire  a far avanzare la cultura media sul fronte economico.

Nella sede del Liceo Classico, invece, sarà illustrato il piano dell’offerta formativa che, pur avendo un percorso indirizzato alla studio della civiltà  classica e della cultura umanistica, ha previsto un rafforzamento  dell’insegnamento della lingua inglese ed ha potenziato l’asse scientifico-matematico con  l’attuazione  della riforma Gelmini.

“Una scuola dinamica e al passo coi tempi - dichiara il dirigente scolastico Letizia Daniele - pronta a dare risposte formative innovative. Invito alunni e famiglie interessate a recarsi a Scuola per colloquiare con i nostri docenti disponibili  a fornire maggiori delucidazioni e informazioni”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: