Scrive Nicola D’Adamo, per giustamente rimarcare che NoiVastesi “... alle 8.13 del 14 dicembre 2012 ha toccato mezzo milione di contatti, con 832.467 pagine visitate: quando il 2 aprile 2009 avviammo il nostro blog non credevamo sinceramente di suscitare grande interesse, anche perché limitavamo l'area di servizio solo a Vasto e puntavamo sul recupero della Vastesità, passando attraverso la storia, il folclore, le tradizioni”.
Parole per una sua giusta fierezza e indubbio merito.
Nell’occasione, da sincero estimatore dell’uomo e in apprezzamento del suo stile asciutto e concreto, chiaro e netto, efficacemente volto a dare precipua importanza a uomini e cose, gli ho indirizzato a commento questo mio grato saluto: “Caro amico Nicola, il tuo spazio virtuale, ed anzi il tuo lavoro quotidiano per esso, è veramente meritevole... (senza dimenticare, ovvio, il tuo primo collaborante, ricercatore e redattore, Lino Spadaccini). Ciò sia detto da parte dei vastesi di casa ed anche da quelli che 'vastesi' in cuore e nella mente restano, seppur detti 'di fuori'. Come altri, continuerò a seguirti di certo, quotidianamente, anche perché... da 'dove stai di casa' (... sorta di web-cam edilizia), le ‘vedute’ che ci mostri in ogni stagione sono sovente quelle della 'mia' Marina! Del resto, com’è per te, quelli che nella Città del Guasto d’Ajmone stanno: da... la Mareine prendono aria, luce e traggono ampio respiro, nonché voglia di 'andare', a navigare e pescare, o... soltanto a farsi due passi, e, quando caldo si fa il sole, un piacevole e trastullante bagno.
Personalmente, se di quando in quando vorrai ancora darmi modo, nella tua domus virtuale, di dire e raccontare (in prosa o in versi miei) quel che mi passa nel cuore e nella mente, di NoiVastesi in specie ma anche d'altro e d'altri - chè cittadini del mondo e nel mondo siamo - te ne renderò ancora, come oggi desidero fare, merito e il dovuto grazie!"