Incentivi regionali per progetti di crescita e sviluppo: consulenza del Centro DonnAttivA di Vasto

Tre gli ambiti previsti: 'Più imprenditrici', 'Più professioniste' e 'Voucher family'

a cura della redazione
17/12/2012
Associazioni
Condividi su:

Il Centro DonnAttiva di Vasto offre consulenza gratuita a quante intendono accedere agli incentivi dell'avviso regionale 'La crescita è donna 2''.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso pubblico regionale per la presentazione di candidature nell’ambito del programma “La crescita è donna 2” a valere sul Programma operativo Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007-2013 – Asse 2 Occupabilità e Asse 3 Inclusione Sociale. Lo scopo centrale di tale avviso è quello di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

Tre sono gli ambiti di intervento: 'Più imprenditrici' (incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese); 'Più professioniste' (incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore professioniste); 'Voucher family' (incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro).

La prima tipologia di incentivi è diretta a favorire la creazione di nuove imprese da parte di donne di età superiore ai 18 anni, residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi, inoccupate o disoccupate ovvero occupate con contratto di lavoro atipico. L’importo dell’incentivo non può superare € 25.000,00 e viene erogato a titolo di contributo a fondo perduto a copertura delle spese di avvio dell’attività, dei costi per l’investimento e delle spese per la gestione relative al 1° anno di attività. Scadenza per la presentazione delle istanze 20 febbraio 2013.

La seconda tipologia di incentivo ha l’obiettivo di promuovere il lavoro autonomo delle donne attraverso l’erogazione di un incentivo alle imprese che richiedono la consulenza specialistica attraverso l’erogazione di un incentivo alle imprese che richiedono la consulenza specialistica di una professionista. Scadenza per la presentazione delle istanze 8 febbraio 2013.

La terza tipologia è diretta a fornire incentivi alle donne, che hanno in carico figli di età inferiore ai 12 anni e/o anziani e/o portatori di disabilità, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E’ infatti prevista l’erogazione di un voucher di servizio alle donne che, in possesso dei requisiti previsti nell’avviso, siano impegnate nelle attività di cura  di minori, anziani, non autosufficienti e diversamente abili. Scadenza per la presentazione delle istanze 31 gennaio 2013.

Si tratta di misure importanti per la promozione dell’occupazione femminile ed il Centro DonnAttivA offre la propria consulenza gratuita alle donne residenti nella città di Vasto che intendono conoscere più in dettaglio i contenuti dell’Avviso ed attivarsi per accedere agli incentivi. E’ possibile rivolgersi allo sportello del Centro in via Naumachia 45 attualmente in trasferimento presso i locali dell’ex Istituto d’Arte (dietro la Chiesa di Sant’Antonio).

I giorni e gli orari in cui il Centro offre informazione su questo avviso sono i seguenti: martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; mercoledì dalle 16 alle 19; sabato dalle 9.30 alle 12.30. Info: tel. 0873-366152, email: donna.attiva@comune.vasto.ch.it

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: