“Vasto città per vecchi? Analisi, proposte e soluzioni a confronto per fermare la fuga dei giovani”: è il titolo “provocatorio” del convegno che si terrà sabato 15 dicembre, dalle ore 18.30, presso la Biblioteca Mattioli in corso De Parma a Vasto.
Il dibattito, organizzato dalla Tv on-line Abruzzoinvideo.tv, e che ha raccolto l’invito di tanti giovani del posto, si propone di aprire un confronto tra giovani esponenti politici e giornalisti per analizzare le motivazioni per le quali i giovani vastesi, troppo spesso, dopo gli studi, decidono di non tornare nella propria città; lo scopo è altresì quello di proporre soluzioni per fermare la cosiddetta “fuga dei cervelli” che soprattutto in questi ultimi anni sta depauperando Vasto di una fetta importante di giovani che altrove riescono a distinguersi per la propria professione: che sia nell’ambito dello sport, del cinema, della comunicazione in generale ma anche della medicina, della legge, etc.
"L’iniziativa - si legge in una nota - permette a giovani in gamba che si cimentano con la nobile Arte della Politica, di dire la loro. Quella di Abruzzoinvideo.tv è una manifestazione che si propone di coinvolgere quanti più giovani possibili per mettere delle idee a confronto su una problematica sentita in città e della quale si parla poco quanto niente. L’idea è di smuovere le acque, di gettare un sasso nello stagno per far sì che le Istituzioni si attivino a studiare soluzioni che frenino o addirittura fermino un fenomeno dilagante".
Ospiti del dibattito sono: Marco di Michele Marisi, presidente provinciale di Giovane Italia, Antonio Del Casale, segretario cittadino del Partito Democratico, Paola Cerella, giornalista del quotidiano “Il Tempo”, e Giorgio Di Domenico, direttore del mensile “Vasto Domani”; conduce: Daniele Lanetta, direttore di “Abruzzoinvideo.tv”.
Il confronto andrà in diretta streaming su www.abruzzoinvideo.tv e, per una maggiore partecipazione, è stato predisposto un account twitter @vastopervecchi ed una pagina Facebook “Vasto città per vecchi?”