Rapina ad un portavalori sull'A14 Adriatica, nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud e auto incendiate nell'episodio.
Paura, questa mattina, sull'autostrada per un colpo realmente 'da film' messo a segno da una banda di malviventi ben preparata e spregiudicata.
L'episodio intorno alle 8.15. Una banda di rapinatori, a bordo di tre auto, ha affiancato e costretto a fermarsi un furgone portavalori che viaggiava in direzione sud utilizzando fucili a pompa e kalashnikov. Tutto questo all'altezza di località Sant'Antonio Abate. Poi hanno prelevato i soldi (si parla di mezzo milione di euro) dallo stesso furgone, aprendosi un varco dalla parte superiore del mezzo, dandosi successivamente alla fuga. Poco dopo si sono fermati ed hanno incendiato le tre vetture, un'Alfa '156', un'Audi 'A4' ed una Porche 'Cayenne' in zona Villaggio Siv, per prepararsi una via di fuga segando parte della recinzione esterna. Una volta fuori dall'A14, sulla strada provinciale Vasto-San Salvo, hanno costretto due automobilisti passanti, minacciandoli con le armi, a fermarsi e consegnare loro le proprie auto, una Fiat 'Punto' ed un'Alfa '75', quest'ultima rintracciata, abbandonata, in zona centrale a San Salvo, nelle vicinanze della villa comunale. La zona del centro cittadino di San Salvo è 'nodale' nel piano di fuga dei banditi. Qui Polizia, Carabinieri, Polizia municipale e uomini della Scientifica stanno effettuando un sopralluogo in un garage, tra via De Vito e via San Giuseppe analizzando dei reperti legati all'assalto al portavalori. Nel garage sarebbe stata ritrovata parte della refurtiva.
Forze di Polizia e Carabinieri, con estensione dell'allerta anche a territori contigui al Vastese, sono impegnate nelle ricerche del 'commando' e nelle indagini, i Vigili del Fuoco hanno lavorato sull'autostrada per spegnere i roghi delle auto messe a fuoco e ripristinare la normalità sulla carreggiata dell'A14. Si è levato in volo anche un elicottero della Polizia per la caccia ai malviventi.
Il traffico è stato deviato in uscita da Vasto Nord verso la Statale 16 Adriatica.
FOTO di ERCOLE MICHELE D'ERCOLE e ANTONINO DOLCE