È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gissi per recuperare un tasso scivolato nell’ex-discarica del comune di Lentella.
L’animale vi è finito dentro nei giorni scorsi; domenica alcuni cittadini lo hanno notato. La vasca dell’ex-discarica non è molto profonda, ma la guaina di gomma usata per impermeabilizzarla è molto scivolosa. Il tasso, inoltre, era costretto in un piccolo spazio, visto che il resto dell’incavo è allagato.
Lunedì mattina i dipendenti comunali hanno tentato un primo recupero calando una rete con la speranza che l’animale potesse avere così maggiore presa e salire. Un espediente usato con successo in passato con una volpe che riuscì ad arrampicarsi. La minor agilità del tasso e le capacità motorie ridotte per il periodo invernale, evidentemente, non hanno permesso il ripetersi della ‘scalata’.
Per questo motivo il sindaco di Lentella Carlo Moro ha contattato i Vigili del Fuoco di Gissi che hanno provveduto al recupero dopo aver faticato non poco. Infatti, l’animale, spaventato per la presenza dei soccorritori scesi nell'incavo, è entrato in acqua per diverso tempo, prima di uscire e aggrapparsi alla scala calata dai vigili. Una volta tirato su il tasso è fuggito sul pendio gessoso nelle vicinanze dell’ex-discarica. A quanto pare, la sua tana fra le rocce ha un’uscita anche sull’altro versante che gli ha permesso di penetrare all'interno del recinto.
Ora il Comune - come suggerito anche dagli stessi Vigili - sistemerà una sorta di scala che possa servire alla risalita di altri eventuali animali scivolati alla ricerca di acqua. A fine estate un cane ebbe sorte simile. Furono diverse le ore impiegate dai Vigili del Fuoco per il recupero dell’animale adottato, in seguito, dallo stesso Comune.