Venti anni di presenza nel territorio e di attività, come punto di riferimento per tanti assistiti: è la speciale e significativa ricorrenza che ha celebrato, sabato scorso, l'Associazione Diabetici del Comprensorio Vastese, presieduta da Raffaele Felice.
Venti anni trascorsi all'insegna della ricerca e dell'aggiornamento con la creazione di una rete di rapporti interpersonali che sono stati alla base del successo del sodalizio voluto, in particolare, dal dottor Ercole D'Ugo, primario del servizio di Diabietologia di Vasto-Gissi.
Ed è stato proprio D'Ugo a ricordare questo traguardo con queste riflessioni che qui di seguito riportiamo.
"Uno, due, tre... ad uno ad uno siamo arrivati a tagliare il traguardo dei vent'anni di attività. E lo diciamo con l'orgoglio e la soddisfazione delle tante attività realizzate attraverso il coinvolgimento di tanti soci che hanno imparatoa conseiderarsi persone normali e non più malati.Il diabete ci ha aiutato a conoscere meglio il nostro corpo, mangiare meglio, fare più attività fisica per una vita più sana. E' scomparsa la vergogna quando al bar si prendeva un caffè dovendo chiedere un dolcificante o quando si rinunciava a qualche conviviale con gli amici per il terriore di mangiare alimenti sbagliati. Lo stare insieme è diventato un momento piacevole e irrinunciabile e di crescita. Ma soprattutto riteniamo che, attraverso il cammino fatto in questi vent'anni, abbiamo contribuito ad eliminare quel 'poverino' che accompagnava la parola diabete. Grazie a tutti per questo tempo trascorso insieme".
Dopo la celebrazione di una Santa Messa ed al termine di un interessante convegno scientifico svoltosi al Palace Hotel di Vasto Marina, nel corso di una partecipata conviviale vi è stato lo scambio degli auguri per le festività di fine anno che bussano alle porte.