Il tricolore della Marina Militare su un mezzo dei Vigili del Fuoco: celebrazione per Santa Barbara

Il rito in onore della protettrice nella chiesa di San Paolo Apostolo

Michele Tana
04/12/2012
Attualità
Condividi su:

La bandiera tricolore della Marina Militare posta su un mezzo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto, al cospetto della chiesa di San Paolo Apostolo. Immagine simbolica e significativa per la celebrazione congiunta - una novità in città - tra gli stessi Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera locale.

 

Così questa mattina è stata celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, protettrice - tra gli altri - di Vigili del Fuoco, uomini di mare, minatori e addetti alla custodia degli esplosivi.

 

Alle 11 solenne funzione religiosa, presieduta dal parroco don Gianni Sciorra, con gli uomini del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo ed i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna, guidati dai rispettivi comandanti, Nicola Bozzelli ed il tenente di vascello Giuliano D'Urso, alla presenza di una rappresentanza della sezione vastese dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, di altri esponenti delle forze dell'ordine, amministratori comunali e del circondario e volontari della Protezione Civile.

 

Nel pomeriggio, alle 17,30, nella chiesa di Sant'Antonio di Padova celebrazione con la sezione di Vasto delll'Anmi, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, officiata dal cappellano don Antonio Bevliacqua, cui seguirà la tradizionale fiaccolata in via Adriatica, un omaggio al Monumento ai Caduti del Mare ed una successiva riunione nella sede sociale di piazza del Popolo con consegna degli attestati di benemerenza e facoltà agli iscritti con una pluralità di anni di servizio.

 

FOTOSERVIZIO di PIERFRANCESCO NARDIZZI

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: