L'emozione non è mancata, così come non sono mancati soddisfazione e orgoglio. Belle sensazioni lunedì mattina al Quirinale per Luca Pontassuglia, giovane vastese presente nell'elenco dei 25 migliori studenti d’Italia per lo scorso anno scolastico.
Il massimo dei voti e la lode, in occasione della maturità conseguita al Liceo artistico ‘Jacovitti’ di Termoli ed una carriera scolastica che nelle annate precedenti è stata ‘farcita’ da un’innumerevole serie di 10 e 9, l’hanno posto tra i ragazzi meritevoli del prestigioso riconoscimento del titolo di ‘Alfiere del Lavoro’ assegnatogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’eccellenza scolastica italiana è stata in primo piano nell'appuntamento di lunedì nello storico palazzo di Roma: Luca, assieme ad altri 24 giovani colleghi di tutta Italia, è stato tra i protagonisti dell'iniziativa, trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, che ha visto il Capo dello Stato insignire ad altri personaggi i titoli di ‘Cavalieri del Lavoro’. Una giornata da incorniciare per il giovane vastese, la cui grande passione per l'arte ed il disegno lo ha portato a livelli così alti e gratificanti. Un riconoscimento arrivato anche grazie alla segnalazione della sua scuola di appartenenza, il Liceo termolese 'Jacovitti', con l’azione del dirigente scolastico Antonio Franzese.
Lo abbiamo scritto anche in un precedente articolo: una tappa eccezionale e di cui andar fieri quella vissuta da Luca Pontassuglia. Un tassello prezioso in un percorso che dovrebbe proseguire con una prossima esperienza formativa nell’ambito dell’Accademia delle Belle Arti della capitale.