'Tregua' nel centrosinistra dopo la ridda di tensioni e polemiche interne

A breve un incontro tra il sindaco Lapenna ed una delegazione del Partito Socialista

Marina Recinelli
21/11/2012
Attualità
Condividi su:

Una timida schiarita nella crisi amministrativa al Comune di Vasto. A breve l’incontro ufficiale tra il sindaco Luciano Lapenna e la delegazione del Psi.

 

Sembrava tutto perduto, lunedì mattina, a poche ore dalla riunione convocata d’urgenza dal sindaco di Vasto. Un incontro che, se il Psi avesse disertato, avrebbe visto, quasi certamente, il Lapenna ufficializzare le proprie dimissioni. Ma alla riunione per i Socialisti sono arrivati in due, il capogruppo Gabriele Barisano ed il segretario politico Luigi Rampa. Presenze che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo a quanti, nella maggioranza, temevano non ci fossero più margini di recupero. Non a caso si riponevano le ultime, disperate, speranze in un tavolo, convocato a Francavilla, con i segretari provinciale e regionale del Psi, Massimo Carugno e Tiziano Vicoli, ed affidato alla mediazione del senatore del Pd Giovanni Legnini. Ma così, pare, non è stato.

 

Lungo il confronto, a tratti assai vivace, che ha visto il Psi vastese ribadire le proprie posizioni ma anche riconfermare pieno sostegno alla maggioranza. Un’azione di “avvicinamento” reciproco, preceduta dal documento congiunto di Pd, IdV, Gs, Sel e FdS, che ai Socialisti avevano lanciato un chiaro messaggio. Un desiderio di comporre che, nel corso del vertice di lunedì sera, ha trovato rinnovata sponda negli interventi di alcuni esponenti della maggioranza tra i quali il segretario politico di Sel, Sante Cianci, convinto che il dialogo sia l’unica strada perseguibile. Del resto, alla vigilia delle primarie, è apparso indispensabile per il centrosinistra mettere da parte ogni contrapposizione per concentrarsi su altro. La “tregua”, dunque, è stata sancita e il confronto che si pensava definitivamente interrotto riparte.

 

Dal sindaco è arrivata la richiesta ufficiale di un incontro con il Psi, segretario politico, consiglieri comunali, esponenti di partito, che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni. Basta temporeggiare, l’obiettivo è quello di chiarire una volta per tutte la situazione, senza piu’ tentennamenti. La crisi non è certo archiviata ma sono in corso prove per un ritorno alla “normalità”.

 

Ieri mattina, la riunione dei capigruppo per discutere gli argomenti da portare in discussione al prossimo Consiglio comunale, da tenersi a fine mese. Tra I punti all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio, la rotatoria da realizzare a Punta Penna, l’approvazione del progetto relativo al tratto di strada di collegamento via del Porto ed il  Comprensorio K2, in variante al Prg.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: