E’ stato individuato e fermato dai Carabinieri uno dei due responsabili della rapina perpetrata, lo scorso 2 novembre a sera, ai danni della titolare di una tabaccheria di Vasto, in via dei Conti Ricci.
L’uomo, un giovane di nazionalità albanese di 22 anni, è stato rintracciato dagli uomini dell’Arma nell’abitazione della sua compagna rumena, a San Salvo, e - a quanto pare - stava progettando la fuga dal territorio nazionale.
La vittima, 36enne, fu aggredita da 2 malviventi mentre faceva rientro a casa nella vicina via Maddalena, subito dopo aver chiuso la sua attività commerciale. "La ragazza - ricostruiscono l'episodio i Carabinieri nel corso di una conferenza stampa nella sede della Compagnia di Vasto - veniva avvicinata con una banale scusa da un giovane con accento straniero e presumibilmen te dell'Est Europa che, con un gesto repentino, le metteva la mano davanti alla bocca e strattonandola la faceva cadere. Una volta a terra, sempre lo stesso ragazzo la bloccava mettendole un ginocchio sulla schiena in attesa che si avvicinasse un secondo individuo che procedeva a strapparle la borsa". Messo a segno il colpo, i due si allontanavano di tutta fretta dal luogo, mentre la ragazza, dolorante e scioccata, chiedeva aiuto.
Acquisite le prime informazioni e testimonianze, i Carabinieri hanno stretto il cerchio sul giovane albanese, mentre prosegue l'attività di indagine tesa a dare un volto anche al secondo rapinatore.
Espletate le formalità di rito, il 22enne è stato trasferito nel carcere di Torre Sinello di Vasto, a disposizione dell'autorità giudiziaria.