Influenza da 'combattere': prende il via la campagna di vaccinazione stagionale nel territorio

Operativi dal 14 novembre centri di assistenza e medici di famiglia

a cura della redazione
13/11/2012
Territorio
Condividi su:

Prende il via domani, mercoledì 14 novembre, la campagna di vaccinazione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti contro l’influenza stagionale nel territorio della provincia di Chieti.

 

Sono state acquisite, infatti, le 76.000 dosi di vaccino acquistate dal Dipartimento di prevenzione e destinate ai centri vaccinali aziendali, oltre che ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta. La vaccinazione verrà effettuata in modo capillare su tutto il territorio, compresi i centri più piccoli dove la somministrazione verrà eseguita dal medico di sanità pubblica nei giorni in cui è presente. E’ possibile vaccinarsi anche presso gli ex medici condotti presenti sul territorio.

 

Il vaccino antinfluenzale è totalmente gratuito per gli ultra 65enni, per i pazienti curati in assistenza domiciliare e per quelli affetti da malattie cardiovascolari, malattie ematologiche, diabete, malattie respiratorie e croniche che comportano una carenza di anticorpi e un conseguente rischio di sviluppare le pericolose complicanze dell’influenza. Tutti questi soggetti possono rivolgersi per la vaccinazione agli ambulatori della Asl o al proprio medico di famiglia. Vaccinazione gratuita anche per i bambini affetti da asma, diabete, problemi cardiaci o comunque ritenuti a rischio e per quelli in assistenza domiciliare. In questo caso saranno i pediatri di base ad effettuare la vaccinazione.

 

Il Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl invita i cittadini a non banalizzare l’influenza stagionale e a sottoporsi al più presto alla vaccinazione. A tal fine l'Azienda sanitaria ha predisposto un piano di intervento per favorire il più possibile l’adesione dei cittadini, anche approntando turni di apertura pomeridiani supplementari delle sedi vaccinali. Per evitare file e attese si consiglia di prenotare.

 

Nel Vastese ecco i recapiti e gli orari dei centri di vaccinazione della Asl: Castiglione Messer Marino: via Alcide De Gasperi 1 (sede erogativa distrettuale), telefono 0873-978440 - Il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11, il mercoledì (dal 21 novembre) dalle 15 alle 18; Gissi: via Italia 1, telefono 0873-947312 - Il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12; San Salvo: via Alcide De Gasperi (sede erogativa distrettuale, telefono 0873-5449215 / 0873-5449213) il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12; Vasto: via Michetti 86 (Distretto sanitario), telefono 0873-308740 / 0873-308733 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.

 

Vaccinarsi è il modo migliore per combattere l’influenza, sia perché aumenta notevolmente le probabilità di non contrarre la malattia, sia perché, in caso di sviluppo di sintomi, questi sono molto meno gravi e non comportano ulteriori complicanze. Quest’anno, poi, i vaccini sono più sicuri che mai, visti gli accurati controlli a cui sono stati sottoposti da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell’Istituto superiore di sanità (Iss) a seguito di qualche problema paventato in un lotto vaccinale di un’azienda farmaceutica.

 

Per ulteriori informazioni è possibile l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, al numero verde 800-171718, oppure consultare il sito web dell'azienda sanitaria www.asl2abruzzo.it

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: