Si sono trasformati in agricoltori otto ragazzi diversamente abili ospiti dell’Istituto di riabilitazione San Francesco d’Assisi, in questi giorni impegnati a raccogliere le olive, sotto l’occhio vigile di due educatori, Gianni Giancristofaro e Nicola Pollutri.
«L’obiettivo non è solo quello di tenerli impegnati in attività ergoterapiche, ma anche di creare momenti di socializzazione e di aggregazione», spiegano gli educatori, «le operazioni di raccolta delle olive vengono portate avanti con grande impegno. Per loro è un bel momento. Stanno all’aria aperta, lavorano e si divertono», concludono gli operatori.
L’iniziativa, fortemente caldeggiata dal direttore padre Franco Berti, rientra tra le attività educative del Centro di riabilitazione di Vasto Marina, nato nel 1965 su iniziativa di padre Alberto Mileno, sacerdote dei Frati minori cappuccini. Gli ospiti impegnati in questi giorni nella raccolta delle olive sono disabili adulti, dai 30 ai 45 anni inseriti in un programma di riabilitazione. Tutto si svolge all’interno della struttura dove sono presenti circa 700 alberi. Dopo la raccolta, le olive vengono portate al frantoio: l’olio prodotto viene utilizzato nella mensa dell’istituto con grande orgoglio dei novelli agricoltori soddisfatti per il lavoro portato a termine.