A prescindere da come andrà a finire, Andrea Iannone resta comunque il miglior pilota italiano del campionato del mondo della Moto 2 che, domenica, chiuderà i battenti per quest’anno con il Gran Premio della Comunità Valenciana, diciassettesimo e, appunto, ultimo impegno di una stagione tra le più esaltanti e combattute degli ultimi tempi.
A conquistare il titolo iridato, lo scorso 28 ottobre in Australia, con un turno di anticipo, è stato lo spagnolo Marc Marquez del Team CatalunyaCaixa Repsol. Per il pilota vastese, questa volta, sarà una domenica diversa da tutte le altre perché coinciderà con l’ultima della Moto 2, dopo tre stagioni intense che sono seguite alle cinque nella Classe 125. Nel 2013 volterà pagina grazie al salto in MotoGP, in sella alla Ducati Desmosedici.
‘Ian 29’, dopo i precedenti terzi posti nella classe intermedia (2010 con 3 Gp vinti, 199 punti e media 11.71; 2011 con 3 Gp vinti, 177 punti e 10.41 di media), vuole congedarsi difendendo il gradino più basso del podio mondiale che è appetito anche dall’inseguitore Luthi con i suoi 177 punti, 11 in meno di Andrea. Sarà una lotta fino all’ultimo giro sul circuito valenciano ‘Ricardo Tormo’, impianto dedicato all’ex pilota di moto e campione spagnolo.
Prima di partire, il centauro abruzzese ha assicurato che darà il massimo per migliorare i punti ottenuti nel 2010, discorso che vale anche per la media: ma, affezionato com’è alla ‘regola del tre’, lotterà principalmente per il terzo successo stagionale. Dal giorno dopo, prima delle meritate vacanze, i piloti sosterranno i primi test sulle moto che avranno a disposizione il prossimo anno: nell’ultimo test di settembre al Mugello il vastese aveva ottenuto dei tempi migliori rispetto a quelli fatti registrare, con la stessa moto, dal nove volte campione del mondo Valentino Rossi. A Valencia non mancheranno i tifosi di Andrea per sostenerlo ancora una volta.
Nei giorni scorsi, infine, nel D-Store di Roma, è stata presentata la giacca ‘intelligente’ firmata Dainese: all’evento era presente come testimonial anche Iannone. D-air ® Street, la sicurezza non ha prezzo: questo è lo slogan utilizzato per spiegare l’importanza di questo nuovo prodotto per la sicurezza dei piloti indossato, appunto, da Andrea Iannone.