In attesa di conoscere la risposta ufficiale del sindaco Luciano Lapenna alle questioni poste più di un mese fa relative alla gestione amministrativa della città (con richiesta di ridurre il numero di assessori ed avere un componente in giunta alla luce della formazione di un gruppo consiliare di 3 elementi), il Partito Socialista ha riunito il proprio direttivo per un'analisi dei principali temi sul 'tappeto'.
In prima battuta viene ritenuto "inoppportuno" ed "inefficace" il ricorso al Consiglio di Stato avverso l'autorizzazione alla realizzazione della centrale a biomasse della 'Istonia Energy' a Punta Penna. Ricorso che "di fatto esclude - secondo il Psi - la soluzione politica. Il rischio è che in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato, non si insista e non si proceda con atti amministrativi e politici per meglio armonizzare lo sviluppo turistico e industriale dell’area". Soddisfazione viene invece espressa per l'imminente firma della delibera di adozione del Piano Regolatore Portuale (lunedì la sottoscrizione), auspicando "tempi stretti per la conclusione dell’iter autorizzativo".
Dal Psi anche preoccupazione "per la grave e durevole crisi occupazionale che colpisce il nostro territorio nelle varie realtà produttive".
Nodo questioni amministrative e giunta: "E' passato più di un mese - è scritto in un documento diramato dal segretario cittadino Luigi Rampa - da quando è stata consegnata la lettera al sindaco in cui si ponevano questioni politiche per il futuro amministrativo della città. Molto è stato scritto e detto in queste ultime settimane, spesso sopra le righe, e con qualche forza politica che è arrivata fino all’offesa. Nonostante tutto si è restati, rispettosamente, in attesa delle risposte da parte del sindaco che a tutt’oggi non ci sono state". Viene poi ribadita la decisione dei consiglieri e della segreteria locale di non partecipare alle imminenti riunioni di maggioranza, in attesa di "comunicazioni formali da parte del sindaco, per poi decidere se permangono ancora le condizioni per proseguire un cammino comune con l’amministrazione Lapenna". Ultimo passaggio sulla condivisione della linea politica nazionale del partito con sostegno a Bersani candidato alle primarie di coalizione.