Una storia lunga 110 anni: mezzi, divise e documenti d'archivio per il Corpo della Polizia Municipale a Vasto

Inaugurata la mostra nelle sale del Museo Archeologico di Palazzo d'Avalos

a cura della redazione
28/10/2012
Varie
Condividi su:

A curare l'allestimento è stato il tenente Massimo Palandrani, con la fattiva collaborazione del pari grado Alfonso Di Sanza ed altri colleghi del Corpo di Polizia Municipale di Vasto.

 

E' stata inaugurata a Palazzo d'Avalos la mostra celebrativa in occasione della ricorrenza dei 110 anni di storia della Polizia Municipale della Città del Vasto. Prima di una prima visita all'interno delle sale del Museo Archeologico, dove raccolti divise, documenti storici ed anche alcuni mezzi (moto e bici in particolare, mentre una Fiat '128' con la scritta Polizia Urbana del 1971 era nel Cortile), indirizzi di saluto e brevi relazioni sono state tenute dal comandante Orlandino Carusi, dall'assessore Mario Olivieri e dal sindaco Luciano Lapenna. Gli ultimi due, nei loro interventi, hanno evidenziato gli accresciuti ambiti di responsabilità della Polizia Municipale, non solo nel settore della viabilità, ma anche in quelli dell'urbanistica, dell'ambiente e del commercio.

 

Spazio, poi, alla scoperta dell'esposizione dove spiccavano le divise indossate dalle 'guardie' negli anni '20 fino a quelle dei primi anni '80, ed ancora foto e documenti di un'epoca lontana, ma ancora viva nel ricordo di tanti, una moto donata dallo stabilimento Honda di Atessa, biciclette (antiche e non), berretti ed altro ancora.

 

Sarà possibile visitare la mostra per i 110 della Polizia Municipale, con ingresso gratuito per il pubblico, fino a domenica prossima, 4 novembre.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: