Residuato bellico nelle campagne di Pagliarelli a Vasto, circoscritta l'area interessata

Proiettile di artiglieria pesante risalente al secondo conflitto mondiale in un terreno agricolo

Michele Tana
27/10/2012
Attualità
Condividi su:

Nuovo ritrovamento di residuati bellici nelle campagne del Vastese. L'ultimo della serie in un appezzamento di località Pagliarelli, alla periferia settentrionale di Vasto.

 

Ad essere rinvenuto nel terreno un proiettile di artiglieria pesante, di circa 40 centimetri di lunghezza, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

 

Sul posto, allertati dal proprietario terriero, sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vasto e gli uomini della Polizia Municipale. Unitamente a personale comunale dell'Ufficio Servizi l'area del ritrovamento è stata circoscritta con i classici nastri bianchi e rossi mentre la munizione da guerra si trova poggiata su un palo.

 

Il proiettile in questione risulta privo di spoletta e, dunque, non ci sarebbe il rischio di esplosione ma come le disposizioni impongono in situazioni del genere dovranno essere gli artificieri del Nucleo Esplodenti ad operare in zona per la relativa rimozione.

 

Diversi, negli anni scorsi, episodi simili di ritrovamento tra Vasto, San Salvo ed i centri del circondario (un ultimo a Palmoli l'anno scorso). A Vasto si ricorda, in particolare, un rinvenimento in località Sant'Antonio Abate con necessità di evacuazione di parte degli abitanti del quartiere nella domenica mattina scelta dagli artificieri per le operazioni di recupero di un altro residuato bellico.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: